Ascolta Guarda

Lorenzo Fragola svela i segreti del nuovo album

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6808″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1458001952990″]

Lorenzo Fragola torna a Radionorba per presentare il suo ultimo album “Zero gravity” e ricorda, insieme a Daniele, la sua precedente visita: “Un anno fa passai una brutta giornata per motivi di salute…passando per due ospedali, con mal di stomaco e con il rammarico di non aver potuto finire il firmacopie perché avevo anche paura di contagiare il pubblico per come stavo! Poi, per fortuna, abbiamo recuperato!”

“Zero Gravity” è il titolo di una delle undici tracce del disco ed è anche il titolo dell’album ed è nata in maniera curiosa: “Volevo adattare Gravity di Chris Martin ma non riuscendoci ho scritto questa canzone che rappresenta il mio gusto musicale, il mio modo personale di scrivere senza vincoli e senza freni, senza nessun tipo di condizionamento”.
In un anno ci sono state tante esperienze che hanno fatto crescere Lorenzo: “Ho avuto la capacità di scegliere la mia strada. È il mondo musicale che mi piace, adoro la scelta di essere molto libero, questa volta anche nelle produzioni e con arrangiamenti diversi e rischiosi. Volevo fare un album che non mi stancasse. Per ora è così.”
In “1995”, il precedente disco, le canzoni erano per metà in inglese e per metà in italiano. In “Zero Gravity” Lorenzo ha privilegiato l’italiano:”Anche in questo caso volevo essere sincero a tutti i costi e la scelta della lingua è stata dettata da questa mia volontà. Alcune canzoni mi convincevano di più scritte in inglese e le ho lasciate così”
“Di Improvviso” è uno dei tre brani con video che Lorenzo ha utilizzato per lanciare il disco: “Volevo che questo mio mondo nuovo, che è il mio album, arrivasse in un mondo nuovo e quindi con questi tre video particolari. Il video di ‘Di improvviso’ l’ho scritto io”.

Nel disco non mancano le collaborazioni con artisti opposti ma affini a Lorenzo: ” c’è la collaborazione con Ermal Meta con cui lavoriamo bene ma a distanza. Non dobbiamo trovarci nello stesso posto, altrimenti le idee si confondono. Ottimo anche il rapporto di collaborazione con Virginio Simonelli. Bellissima persona, simpatico e tranquillo al contrario di me che faccio sempre caos!”
Il rapporto di Lorenzo con i fan è entusiasmante: “E’ una forma di amore che io conosco perché sono stato dall’altra parte, so che vuol dire. Essere apprezzato, sentire cantare le mie canzoni per strada mi riempie il cuore di gioia. Certo a volte sono stanco e mi chiedono di fare una telefonata alla zia o a chissà chi altro e allora magari saluto, abbraccio e cerco di spiegare che non è possibile. Ma sono felice. È amore”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Locali

Crediti d’imposta inesistenti, otto denunce e sequestri per due milioni di euro nel Foggiano

Nel Foggiano la guardia di finanza ha individuato 12 società cooperative che, attraverso l’uso di modelli F24 recanti crediti d’imposta ritenuti inesistenti, avrebbero omesso di…

Bari, estorsioni al porto di Santo Spirito, 4 misure cautelari

Estorsioni ai danni di proprietari di imbarcazioni nel porto di Santo Spirito, a Bari. Operazione antimafia all’alba di venerdì. I carabinieri, dopo un’indagine coordinata dalla…

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Il Papa raccomanda ai vescovi pugliesi ‘affidabilità e fermezza’, l’udienza oggi a Roma

È durata un’ora e mezza l’udienza tra Papa Francesco e i vescovi pugliesi impegnati, da lunedì scorso, nella visita ad limina apostolorum che prevede il…

Made with 💖 by Xdevel