• Scarica l'app

Musica – Classifiche 2017: vince Ed Sheeran con Divide

Musica – Classifiche 2017: vince Ed Sheeran con Divide

E’ il primo straniero in 17 anni a essere al top delle vendite in Italia. Seguono J-Ax & Fedez e Riki.

Ed Sheeran è il trionfatore delle classifiche di vendita dei dischi in italia per il 2017. Il fortunatissimo album “Divide” è il più venduto dell’anno e due dei suoi brani sono tra i primi dieci singoli.
La classifica ufficiale stata stilata da Fimi-Gfk e tiene conto degli album in formato fisico, digitale, stremino free e premium.
Al secondo posto ci sono J-Ax & Fedez con “Comunisti col rolex”, album che ha visto cominciare il sodalizio artistico tra i due. Il titolo “comunisti col rolex” venne in mente nell’estate del 2016 a J-Ax e Fedez a Bari, mentre erano in città per partecipare al Battiti Live di Radionorba, come raccontarono loro stessi sul palco.

“Perdo le parole” di Riki è al terzo posto degli album più venduti in Italia nel 2017. La rivelazione di Amici 2017 ha stregato il pubblico con il suo talento e il suo animo. Riki, che ha partecipato a tutte le tappe di Battiti Live lo scorso anno, ha deciso di devolvere i 20mila euro vinti ad Amici ai terremotati di Amatrice, la città colpita dal sisma il 24 agosto 2016.
La compilation più venduta è stata quella di Sanremo2017, “The dark side of the moon” dei Pink Floyd è il vinile campione di vendita e tra i singoli il trionfatore è “Despacito” di Louis Fonsi con Daddy Yankee.

La prima e unica donna nella top 20 degli album più venduti nel corso del 2017 è Cristina D’Avena, con il suo “Duets – tutti cantano Cristina”.

Angela Tangorra