• Scarica l'app

Musica – Dolcenera: “Energia e vita nelle  canzoni che scrivo”

Musica – Dolcenera: “Energia e vita nelle canzoni che scrivo”

La cantante ospite di Radionorba

Dolcenera è stata ospite in diretta su Radionorba dove ha portato tutta la sua energia.
Il suo nuovo singolo si intitolerà “Più forte”. Si tratta di un nuovo progetto che Dolcenera descrive così: “Sono una autrice e compongo musica in cui mi piace mettere tutte le cose che leggo, sogno, imparo. Ogni canzone ha una costruzione tecnica, dovuta anche all’esperienza che hai, ma perché sia vera deve avere anche una componente istintiva. La mia nuova canzone è nata da un riff di piano. Mi sono immaginata in un bar di Cuba. Mi sono detta che dovevo tenere sotto tutta la canzone il mood iniziale e poi mi è preso il trip per le percussioni cubane e sentirete cosa nasce dall’unione del piano classico e delle percussioni. ”
Dolcenera non è nuova a questo tipo di produzioni. “Un altro giorno sulla terra” è una canzone carica di contaminazioni che arrivano dal Brasile. Racconta Manuela-Dolcenera: “A Rio ho vissuto uno dei momenti più belli della mia vita quando abbiamo realizzato il video di questa canzone. Lo ricorderò sempre con affetto. Quella canzone porta un messaggio di energia che mi ha emozionato molto”.
Raramente le canzoni di Dolcenera parlano di amore nel senso tradizionale e c’è un motivo: “Tendo a voler scrivere nelle mie canzoni messaggi più universali, più che a raccontare particolari di una storia d’amore. Ho sempre avuto una passione per il pensiero filosofico, ma mi piace anche raccontare gli incontri che faccio. Nella mia vita c’è una persona in particolare che ha fatto la differenza e che sono 24 anni che mi sopporta. Di mio sono passionale e istintiva ma la troppa passionalità può farti soccombere. Avevo bisogno di una parte di pensiero razionale. Lui ha tentato di correggermi e
correggersi e anche tutto questo viene fuori nelle canzoni”.

Angela Tangorra