• Scarica l'app

Musica – Fred Bongusto, sulla rotonda penseremo a te

Musica – Fred Bongusto, sulla rotonda penseremo a te

Il cantante è morto a 84 anni

Fred Bongusto è morto la notte scorsa a 84anni. A renderlo noto è stato il suo ufficio stampa che ha comunicato che era malato da tempo.

Il cantante di “Una rotonda sul mare” era nato a Campobasso. Negli anni sessanta e settanta spopolava grazie alla sua essenza di crooner italiano.

Il ministro della cultura Dario Franceschini ha voluto ricordarlo così: “Fred Bongusto è stato un grande interprete che con la sua voce ha accompagnato la vita di milioni di italiani. Molte delle sue melodie sono entrate nella storia della canzone italiana, segnando un’epoca a cavallo degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Ci mancherà”.

A ricordarlo anche il sindaco di Campobasso che ha detto: “Partendo dal cuore della nostra città dove era nato, in via Marconi, negli anni trenta Bongusto ha, con la sua musica, le sue parole e il suo sguardo, raccontato i sentimenti con la consapevolezza dello scorrere tempo e di quanto incida su ognuno di noi. Come ogni grande amore il legame tra Campobasso e Fred Bongusto ha attraversato i tempi, le chiacchiere e le gelosie. La sua città non lo dimenticherà”.

Fred Bongusto era stato consigliere comunale a Bari: eletto nel 1990, restò in carica circa due anni.

I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti.

Angela Tangorra