• Scarica l'app

Musica – Tiromacino: il nuovo disco, i progetti e le nozze di Zampaglione

Musica – Tiromacino: il nuovo disco, i progetti e le nozze di Zampaglione

A gennaio il tour nei teatri

I Tiromancino presentano su radionorba il loro nuovo album che ha visto duettare con Federico Zampaglione molti colleghi da Alessandra Amoroso a Elisa, Calcutta, Jovanotti, Tommaso Paradiso. Come ha detto Federico Zampaglione presentando il disco “è stato memorabile incrociare l’entusiasmo dei colleghi che hanno ricantato queste canzoni”.
Del disco fanno parte i più grandi successi dei Tiromancino più quattro inediti.
Ogni canzone rivive con immagini diverse e suggestioni diverse, come nel caso di “due destini” cantata in coppia con Alessandra Amoroso. Nel video che accompagna la canzone ci sono un padre e una figlia al centro della storia in un minifilm con protagonista l’attore Marco Giallini.
A proposio di rapporti con i figli, Federico racconta di Rosa, la figlia avuta da Claudia Gerini, e dice: “I rapporti e le dinamiche con i figli non sono mai una cosa facile. L’amore per fortuna fa in modo che vada tutto bene. Di Rosa sono fiero…lei è intonatissima ma non so dire se farà il mio stesso mestiere. Anzi, preferisco non dire niente perché a volte i figli vanno dietro ai desideri dei padri o fanno il contrario!”.
L’inserimento di tanti pezzi ricantati nel disco poteva essere un rischio per Federico ma: “si è puntato sull’effetto sorpresa, un po’ come ho fatto nel cinema da regista. Ho lasciato che entrasse per prima sulla canzone la voce dell’artista ospite, così che l’ascoltatore si incuriosisse. E ha funzionato!”
Il video di uno dei quattro inediti, il brano “Noi casomai”, è stato diretto da Federico e presentato alla mostra del cinema di Venezia lo scorso settembre. “E’ stato come girare un film, perché nelle riprese originali c’erano anche i dialoghi e non c’era la musica. Poi è stato molto emozionante vivere la presentazione alla mostra di Venezia in una serata magica e indimenticabile”.
L’album è dunque uno sguardo sul passato della band ma proiettato nel futuro che ai Tiromancino porterà, dopo gli instore, un tour nei teatri italiani accompagnati da una orchestra al completo.
A proposito di futuro, Federico ci confida che presto si parlerà di progetti futuri per la sua vita personale. All’orizzonte ci sono le nozze con l’attrice tarantina Giglia Marra, nozze che saranno celebrate in Puglia.

Angela Tangorra