Ascolta Guarda

Naufragio Concordia – Anche Radionorba chiede una medaglia d’oro per Giuseppe Girolamo

Bene ha fatto “ilfattoquotidiano.it” a ricordare Giuseppe Girolamo, il musicista pugliese che non sapeva nuotare e che mentre la nave Concordia, il 13 gennaio del 2012, dinanzi all’isola del Giglio, affondava, cedette a una bambina il posto sulla scialuppa di salvataggio. Lui rimase sulla nave. E poi fu inghiottito dal mare. A cinque anni di distanza Giuseppe meriterebbe una medaglia d’oro al valor civile.giuseppe girolamo

E’ lui l’anti-Schettino, il comandante che contro ogni regola del mare e del buon marinaio decise di darsela a gambe salendo su una scialuppa per raggiungere il ristorante piu’ vicino. Giuseppe e’ la persona comune che si trasforma in eroe soltanto seguendo il buonsenso, la semplice educazione che si riceve da una famiglia davvero perbene, la legge naturale che impone di salvare chi e’ piu’ debole. Giuseppe non e’ il comandante che deve lasciare per ultimo la nave che affonda. Non ha gradi. Nella sua vita ha coltivato una grande passione, quella per la musica, capace di trasmettere valori universali. Giuseppe ha lasciato vivere una bambina. Tragica decisione: mi salvo io o lei? Ma forse neanche si e’ posto questa domanda. Giuseppe si e’ semplicemente condannato a morte per mettere in salvo la piccola. Ecco, anche noi, che apparteniamo allo stesso mondo di Giuseppe e che coltiviamo i grandi valori delle “canzonette”, ci accodiamo alla richiesta, rivolta al capo dello Stato Mattarella, di conferire al batterista di Alberobello la medaglia d’oro al valor civile. Non serve a lui perche’ e’ gia’ un eroe. Serve alla comunita’ per ricordare come si deve comportare un vero uomo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Mandrake oggi ospite di  Radio Norba

In diretta alle 11:30 con Marco e Claudia

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Sport

Coppa Italia, Juventus in finale. Sconfitta indolore contro la Lazio

Doppietta di Castellanos per i biancocelesti, ma nel finale Milik regala ai bianconeri la qualificazione

Nerazzurri in festa a Milano, la notte magica dell’Inter per la doppia stella

Su un lato del palazzo della società appeso un doppio telone celebrativo

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, via libera del Congresso a nuovi aiuti a Ucraina e Israele

Il Congresso statunitense ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti sia per l’Ucraina sia per Israele, nei due fronti di guerra che stanno tenendo alta…

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che…

Europee, appello di Mattarella: “Votate in tanti, servono riforme coraggiose. I problemi non aspettano”

“Circa 400 milioni di cittadini andranno al voto e sarà un grande esercizio di democrazia. Mi auguro una grande partecipazione al voto, così i cittadini…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Federalberghi: “Quasi 14 milioni di italiani in viaggio”

Saranno quasi 14 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione dei ponti per le feste del 25 aprile e del 1 maggio.…

Locali

Crolla solaio di un’abitazione, muore un uomo nel Brindisino

Un uomo di 66 anni è morto a Carovigno, nel Brindisino, per il crollo del solaio di un’abitazione. Non sono ancora chiare le cause della…

Regione Puglia, tre nuovi assessori donne nel mini rimpasto di Emiliano. Il governatore tiene per sé la Sanità dopo le dimissioni di Palese

Nessun azzeramento della Giunta pugliese. Quello arrivato nella serata di martedì, da parte del governatore Michele Emiliano, è un vero e proprio mini rimpasto, con…

Bari, Decaro si congeda. Nel suo ultimo consiglio comunale elenca i traguardi raggiunti: “Orgoglioso della nostra comunità”

Ultima riunione del consiglio comunale, martedì, per il sindaco di Bari Antonio Decaro che si congeda dopo due mandati. “Sono stati anni complessi in cui…

Blitz antidroga della polizia in Basilicata, 24 misure cautelari nel Materano

La polizia ha eseguito 24 misure di custodia cautelare, 14 in carcere e 10 tra obblighi di dimora e presentazione e diverse perquisizioni nelle province…

Made with 💖 by Xdevel