• Scarica l'app

Sanremo – Ecco il programma

Sanremo – Ecco il programma

Ecco chi sono i giovani che partecipano alla gara

Il secondo Festival di Sanremo firmato da Claudio Baglioni si svolgerà dal 5 al 9 febbraio 2019 e riproporrà parte della formula già collaudata dal direttore artistico.
La novità più importante riguarda la categoria Giovani. Le promesse della musica italiana non saranno più in gara nella settimana del festival, ma saranno protagonisti di Sanremo Giovani, due serate che Pippo Baudo e Fabio Rovazzi condurranno il 20 e il 21 dicembre su Raiuno. Da queste serate usciranno due vincitori che si uniranno ai 22 big a febbraio.
Sono 24 le canzoni in gara. La serata del 5 febbraio le ascolteremo tutte, mercoledì e giovedì ne ascolteremo 12 per serata. Nella serata del venerdì i 24 finalisti proporranno la loro canzone in una versione diversa con la possibilità di portare un ospite e sabato la finalissima.
Nelle prime tre serate voteranno la sala stampa, con un peso del 30%, la giuria demoscopica (30%) e il televoto (40%). Nelle due serate conclusive sale il peso del televoto (50%), la sala stampa vale 30% e la giuria degli esperti 20%.
Dopo la polemica che lo scorso anno coinvolse il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, nel regolamento è stata inserita la clausola per cui le canzoni potranno contenere stralci di partiture musicali o testi editi dagli stessi autori purché non siano mai stati commercializzati, l’importante è che queste parti non superino il 20% del brano.

Intanto nella giornata di ieri Claudio Baglioni ha svelato i giovani che concorreranno per i due posti tra i big. Ecco chi sono:
Federica Abbate (gia’ autrice affermata che ora tenta la strada da cantautrice), Andrea Biagioni (X Factor 2016), Cannella, Laura Ciriaco (The Voice 2018), Diego Conti (X Factor 2016), Cordio, Deschema, Fedrix &
Flow, Fosco 17, La Rua (prima Amici poi Sara’ Sanremo nel 2016), La Zero, Le Ore, Mahmood (X Factor, Area Sanremo 2015, Sara’ Sanremo), Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne (Sara’ Sanremo 2018), Einar Ortiz (X Factor 2017 e poi Amici), i Ros (X Factor 2017), Roberto Saita, Sisma, Symo,Wepro.

Angela Tangorra