Ascolta Guarda

Ballottaggi in Puglia e Basilicata, a Barletta vince l’uscente Cannito. Policoro riconferma Bianco. Minervini rieletto a Molfetta. Tutti i risultati

Sono terminati i ballottaggi per l’elezione del sindaco negli 11 comuni, tra Puglia e Basilicata,. Unico capoluogo di provincia, Barletta. Qui il sindaco uscente di centrodestra, Cosimo Damiano Cannito, è stato rieletto con il 65% delle preferenze.

Gli altri risultati:

PROVINCIA DI BARI

Castellana Grotte – Eletto sindaco Domi Ciliberti (Centrosinistra) 61,12%

Giovinazzo – Eletto sindaco Michele Sollecito (Centrodestra) 50,60%

Molfetta – Eletto sindaco Tommaso Minervini (Civico) 52,86%

Polignano –  Eletto sindaco Vito Carrieri (Centrosinistra) 51,06%

Santeramo in Colle – Eletto sindaco Vincenzo Luciano Casone (Centrosinistra) 60,96%

PROVINCIA DI LECCE

Galatina – Eletto sindaco Fabio Vergine (Civico) 50,33%

PROVINCIA DI TARANTO

Castellaneta – Eletto sindaco Giambattista Di Pippa (Centrosinistra) 52,05%

Mottola – Eletto sindaco Piero Giovanni Barulli (M5s) 58,78%

Palagiano – Eletto sindaco Domenico Pio Lasigna (Civico) 55,84%

BASILICATA (MATERA)

Policoro – Eletto sindaco Enrico Bianco (Civico) 61,47%

BARLETTA – Cosimo Damiano Cannito è stato rieletto sindaco di Barletta, capoluogo della provincia di Barletta – Andria – Trani, con il 65% delle preferenze. Medico di 71 anni, è stato primario del pronto soccorso del locale ospedale fino al 2018, quando fu eletto sindaco per la prima volta (con il 54%) per poi essere sfiduciato in consiglio comunale a ottobre 2021. E’ stato sostenuto da una coalizione di centro destra, composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e cinque liste civiche e ha superato l’avversaria del centro sinistra, Santa Scommegna, 65enne e, fino a pochi mesi fa, dirigente del comune di Barletta, che si è fermata al 35% delle preferenze. Scommegna era sostenuta dal Partito Democratico e da cinque liste civiche, collegate al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, il quale si era speso in prima persona in questa competizione elettorale, fino al comizio di chiusura, venerdi’ scorso, e che era valsa la divisione all’interno del Partito democratico e nel centrosinistra che si da subito non si era presentato unito. Al ballottaggio, poi, la Scommegna ha ottenuto una coalizione rafforzata dall’apparentamento con quella che, al primo turno, aveva sostenuto il candidato sindaco Carmine Doronzo, composta da Sinistra Italiana, Italia Viva e Italia in Comune, oltre a una lista civica. Ma evidentemente non è bastato e hanno pesato i mal di pancia, nel centrosinistra, anche al secondo turno.

“Dedico questa vittoria ai cittadini di Barletta e lavorerò per loro con grande senso di responsabilità”, ha commentato a caldo dopo la vittoria Cannito sulla scalinata del teatro comunale si fronte al palazzo di città, attorniato da centinaia di persone che hanno fatto un tifo da stadio. “Da domani – ha aggiunto Cannito i dicendo il comune – quelle porte torneranno o ad essere sempre aperte a tutti”.

POLICORO – A Policoro, Enrico Bianco, sindaco uscente, ha vinto contro Nicolino Lopatriello ed è stato rieletto. Entrambi i candidati erano alla guida di coalizioni di liste di centrodestra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mario Biondi omaggia Baglioni

Il 18 aprile esce  “E tu come stai?”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Locali

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Il Papa raccomanda ai vescovi pugliesi ‘affidabilità e fermezza’, l’udienza oggi a Roma

È durata un’ora e mezza l’udienza tra Papa Francesco e i vescovi pugliesi impegnati, da lunedì scorso, nella visita ad limina apostolorum che prevede il…

Confiscati beni per 80 milioni a imprenditore di Andria, “patrimonio frutto di rapine e furti”

Ammonta a 80 milioni di euro il valore dei beni, mobili e immobili, confiscati a Giuseppe Magno, imprenditore di 58 anni di Andria attualmente recluso…

Salento, bimba rinuncia a regali comunione: “Compriamo gelati a bisognosi’

Rinuncia ai regali e alle bomboniere per la sua prima comunione devolvendo il denaro in favore di iniziative benefiche, in particolare per comprare gelati ai…

Made with 💖 by Xdevel