Ascolta Guarda

Covid, in Puglia 11.055 nuovi casi e 8 morti. In Basilicata 1149 positivi e altri 4 decessi

Contagi sottostimati dal 10 al 23 gennaio

Sono 11. 055 i nuovi casi di positività al covid in Puglia su 73.588 test analizzati. Otto le persone decedute nelle ultime 24 ore.  La maggior parte dei contagi in provincia di Bari (3.293), nel leccese (2400) e in provincia di Foggia (1.731) . In provincia di Taranto ci sono stati 1473 casi, in quella di Brindisi  987, nella Bat 1045. 77 i residenti fuori regione e 49 da assegnare. Negli ospedali ci sono 731 persone ina rea non critica e 62 in terapia intensiva.   

I nuovi contagi delle ultime due settimane, dal 10 al 23 gennaio, potrebbero essere sottostimati anche in Puglia: è quanto evidenziato nel report esteso dell’Istituto superiore di sanita’, pubblicato oggi. In alcune regioni, tra le quali la Puglia, “e’ stato rilevato un forte ritardo di notifica dei casi nel flusso ISS che potrebbe rendere la valutazione di questi indicatori meno affidabile”, si legge. Il “forte ritardo” sarebbe dovuto a “difficolta’ tecnico-organizzative e alla forte pressione sui servizi sanitari”.

La Puglia e’ sempre in testa alla classifica nazionale per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, con il 48,1%, 17,5 punti sopra la media nazionale. Lo comunica la Regione. Il 20% della fascia in eta’ pediatrica ha gia’ ricevuto la seconda dose. Per quanto riguarda la popolazione pugliese over12, il 65% ha gia’ ottenuto la terza dose o richiamo (+4,6% della media nazionale)

Sale a 680 il numero di decessi in Basilicata dall’inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 4 decessi e 1.149 nuovi positivi al covid. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 1149 nuovi contagi a fronte di 6.166 tamponi processati. Nella stessa giornata si sono registrate 871 guarigioni. In totale sono 101 le persone ricoverate: 49 nell’ospedale San Carlo di Potenza, di cui 3 in terapia intensiva, e 52 nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui 2 in terapia intensiva. Sempre ieri sono state effettuate 4.640 vaccinazioni. Al momento 83,2 dei lucani  ha ricevuto la prima dose del vaccino, il 76,3 per cento la seconda e il 52 per cento la terza.

Musica & Spettacolo

Fedez e J Ax, è pace tra i due artisti

L’annuncio: “Abbiamo imparato che per tornare a riabbracciarsi ci vuole coraggio. Non faremo una canzone insieme ma abbiamo deciso di fare del bene”. Ecco le…

Una. Nessuna. Centomila. Ecco gli ospiti del mega concerto contro la violenza sulle donne

Tommaso Paradiso, Eros Ramazzotti  e gli altri amici del grande evento musicale

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Guerra in Ucraina, escalation nel Donbass

“Severodonetsk è la nuova Mariupol”. E Mosca blocca 22 milioni di tonnellate di grano E’ stata una giornata di escalation militare nel Donbass:  Mosca ha…

Covid, in calo contagi (17.744) e vittime (34) ma anche i tamponi

Aumenta il tasso di positività Sono 17.744 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano…

Locali

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Canosa: disarcionato dal cavallo, grave un 40enne

L’uomo era alla Fiera del bestiame Un uomo di 40 anni è rimasto ferito gravemente dopo essere stato disarcionato e colpito al torace dal suo…

Covid, 1184 nuovi positivi e nessuna vittima in Puglia

In Basilicata altri 175 casi Sono 1.184 i nuovi positivi al Covid 19 registrati nelle ultime ore in Puglia a fronte di 12.209 tamponi eseguiti.…

Made with 💖 by Xdevel