Ascolta Guarda

Crisi in Ucraina, Di Maio a Mosca. I ribelli filorussi: “Kiev ci bombarda”. La replica: “Loro hanno colpito un asilo”

Sulla crisi in Ucraina, arrivano segnali distensivi dal ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, dopo l’incontro con l’omologo italiano Luigi Di Maio a Mosca. “Oggi invieremo la lettera di risposta agli Usa, sarà resa pubblica perché crediamo indispensabile che le persone possano avere un’idea precisa di ciò che sta accadendo, ha detto il ministro russo in conferenza stampa.
Per Di Maio “c’è tutta la disponibilità russa a trovare una soluzione diplomatica alla crisi” in Ucraina e lo stesso vale da parte di Kiev. E questa strada “significa evitare ogni tipo di sanzioni”. Ma il governo russo pone delle condizioni: “Non risolveremo tutti i problemi finché non ci metteremo d’accordo su alcuni punti – precisa Lavrov – è importante non togliere dal pacchetto alcune cose, tra cui il non allargamento a est della Nato e il non dispiegamento a est”. Lavrov, in conferenza stampa con Di Maio, ha parlato anche delle sanzioni Ue e dell’Italia: “Le sanzioni non possono essere
varate se almeno un Paese sarà contrario – chiarisce – non credo che l’Italia sia interessata a fomentare la tensione”, anzi “noi vediamo che segue la tradizione della sua diplomazia” che è quella di “non minacciare in continuazione, non promettere punizioni, ma cercare soluzioni”. Lo stesso Di Maio ammette: “Lavorando tutti insieme per una soluzione diplomatica significa evitare ogni tipo di sanzioni”. Anche dalla Commissione Ue la presidente, Ursula Von Der Leyen, effettivamente, non abbandona le speranze “che la pace prevalga”. Ci sono “sforzi di molti leader europei impegnati con entrambe le parti” per “trovare una soluzione diplomatica”. 

Purtuttavia, il disgelo non sembra nei fatti, corrispondere a realtà. Restano tensioni sull’annuncio russo sul ritiro delle truppe, che gli Usa definiscono “falso”. Il Cremlino sta monitorando le forze ucraine di stanza lungo la linea di contatto, come ha confermato il portavoce Dmitry Peskov. “In effetti, leggiamo e vediamo i rapporti da lì – ha detto – naturalmente, il nostro esercito ha più informazioni, considerando i dati provenienti da fonti speciali. Ma è ovvio anche senza tali informazioni che le tensioni stanno
aumentando”, ha aggiunto. “Negli ultimi giorni abbiamo sentito che la Russia avrebbe conservato un enorme potenziale offensivo al confine – ha continuato il portavoce del Cremlino – ma questo è il nostro territorio di cui stiamo
parlando. Nel frattempo, nessuno, nessun rappresentante occidentale ha menzionato l’enorme potenziale offensivo
dell’esercito ucraino che esiste sulla linea di contatto .Sul dibattuto ritiro dell’esercito russo dal confine, Peskov ha spiegato che “richiederà tempo”. Intanto, Peskov ha anche spiegato che “Kiev ha ripetutamente offerto a Mosca
di organizzare un vertice, ma lo scopo di tali richieste rimane poco chiaro”. “Abbiamo ricevuto molteplici proposte di incontro da Kiev. Eppure ogni volta Kiev non poteva rispondere alla semplice domanda: perchè? A che scopo?” ha detto Peskov citato dall’agenzia Interfax.

Intanto l’Osce registra “bombardamenti multipli lungo la linea di contatto nell’Ucraina orientale”. I ribelli filorussi nel Donbass denunciano: “Kiev ci bombarda”. E anche l’esercito ucraino ha reso noto che le forze separatiste appoggiate dalla Russia nell’Ucraina orientale avrebbero sparato colpi di mortaio contro un villaggio nella regione di Lugansk, colpendo un asilo. Secondo i militari, non ci sono stati feriti. Lo riporta il Guardian, che pubblica alcune immagini diffuse da ufficiali militari ucraini che mostrano l’asilo danneggiato preso di mira nel villaggio di Stanytsia Luhanska.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Emma: “Souvenir extended version per voi che ci siete sempre”

La dedica della cantante salentina per il suo pubblico in occasione dell’uscita della nuova versione del suo album

Sport

Italia, i convocati per le partite con Belgio e Israele. Novità Pisilli e Maldini jr.

Gli azzurri di Spalletti sono attesi dal doppio impegno in Nations League il 10 e il 14 ottobre

Addio alla Divina del tennis italiano: Lea Pericoli si è spenta a 89 anni

Sotto il gonnellino le mutandine di pizzo che a Wimbledon fecero scandalo

 
  Diretta

Top News

BenVivere, Bolzano perde il primato. Il Sud cresce ma Foggia e Taranto restano tra le ultime dieci province

Meno differenze tra Nord e Sud ma ancora il Mezzogiorno è nella Flop 10 del benessere nelle città. Emerge dalla sestaedizione del Rapporto sul BenVivere…

La premier Giorgia Meloni ritira la querela nei confronti di Canfora

La premier Giorgia Meloni ha rimesso la querela nei confronti dello storico e filologo barese Luciano Canfora, di 82 anni, a giudizio a Bari per…

Il ministro Giorgetti sul bilancio: “Tutti sono chiamati a uno sforzo”. E crolla la borsa

La manovra richiederà “sacrifici da tutti”: individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in un’intervista a Bloomberg, parla del prossimo bilancio.…

Scuola, troppi insegnanti precari e condizioni discriminatorie: l’Europa bacchetta l’Italia

Troppi contratti di lavoro a tempo determinato e condizioni di lavoro discriminatorie nella scuola. La Commissione Ue ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue,…

Locali

Scoperta discarica abusiva a Putignano, tre imprenditori denunciati

Scaricavano materiale edile di risulta, senza alcuna autorizzazione, in un terreno preso in affitto. Tre imprenditori di Putignano, nel Barese, sono stati denunciati dai carabinieri…

Medici aggrediti al Riuniti di Foggia dopo morte 22enne, indagati cinque parenti

La procura di Foggia ha chiuso le indagini sull’aggressione ai medici al Policlinico Riuniti dopo la morte della 22enne Natasha Pugliese il 4 settembre scorso.…

Sparatoria durante il pranzo della domenica, ferito 45enne: confessa il presunto responsabile

Ha confessato di essere stato lui il responsabile del ferimento di un 45enne con alcuni colpi di arma da fuoco,avvenuto domenica scorsa in un appartamento…

Maltempo: venerdì allerta arancione in Puglia, gialla in 12 regioni

La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, per la…

Made with 💖 by Xdevel