Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Giornalista aggredito davanti a un circolo di estrema destra a Torino. Identificati due presunti autori del pestaggio

Un giornalista del quotidiano ‘La Stampa’, Andrea Joly, è stato aggredito ieri a Torino all’esterno di un locale, chiamato ‘Asso di Bastoni’, frequentato da militanti di circoli di estrema destra. Ad aggredirlo, secondo gli inquirenti, sarebbero stati alcuni militanti di CasaPound. Il giornalista, stando alle prime ricostruzioni, stava passando davanti al locale mentre era in corso una festa. Dall’interno sarebbero uscite alcune persone che, dopo avergli chiesto chi fosse, gli avrebbero intimato di consegnargli il telefonino, poi lo avrebbero minacciato e colpito con dei calci mentre tentava di allontanarsi. Sull’accaduto la Digos ha avviato accertamenti e acquisito il video che documenta l’aggressione. Le immagini mostrano tre persone che circondano il giornalista, lo colpiscono e lo trascinano a terra prima dell’arrivo di una quarta persona, mentre da una finestra si sente l’urlo “Lasciatelo!”. Due dei presunti aggressori sono stati identificati dagli inquirenti.

In un comunicato i responsabili del circolo ‘Asso di Bastoni’ hanno ricostruito l’accaduto, sostenendo di aver visto una persona che stava facendo foto e video e che, quando gli hanno chiesto chi fosse, non si sarebbe identificata come giornalista, ma avrebbe spintonato dei ragazzi creando un battibecco. “Perché mai”, si legge nella nota, “i nostri tesserati dovrebbero ‘aggredire’ un giornalista quando sono sempre stati invitati e ospitati e abbiamo sempre accettato reportage di qualunque testata giornalistica?”.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato di “inaccettabile aggressione”. “L’attenzione del governo è massima”, ha sottolineato la premier, “e ho chiesto al ministro dell’Interno, Piantedosi, di essere aggiornata sugli sviluppi del caso”. “Nessuno spazio alla violenza di qualsiasi matrice”, ha aggiunto il titolare del Viminale. Dura la reazione delle opposizioni. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso “grande preoccupazione per il clima di impunità” di fronte a episodi del genere. Di “rischio di derive antidemocratiche” ha invece parlato il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso è incinta

L’annuncio sui social: “Ti amiamo già Penny. Settembre è vicino”

Haim, la band tutta al femminile più attesa, pubblica “relationships”

Il singolo anticipa il primo album in arrivo dopo la collaborazione con Taylor Swift e il film “Barbie”

Sport

Calcio, Nazionale italiana in ritiro in vista della doppia sfida con la Germania. In palio la semifinale di Nations League

La qualificazione permetterebbe agli azzurri di evitare la Norvegia nel girone delle qualificazioni ai prossimi Mondiali

Calcio, Genoa-Lecce finisce 2-1. Tifosi giallorossi in protesta

Il Grifone raggiunge quota 35, i giallorossi restano nelle zone calde

Leggerissime

Il matrimonio fa ingrassare solo lui

Gli anni che passano si associano all’aumento dei chili di troppo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, lievi miglioramenti con la fisioterapia. Per la prima volta ridotta l’intensità dell’ossigeno

La situazione clinica di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli dallo scorso 14 febbraio, è stazionaria, ma si registrano lievi miglioramenti dovuti, secondo quanto riferito…

Multe: 1,7 miliardi in più dichiarati dai Comuni nel 2024. Milano e Roma ai primi posti

Nel 2024 i Comuni italiani hanno dichiarato 1,7 miliardi di proventi in più per le multe stradali con un aumento del 10% rispetto al 2023.…

Giornata dell’Unità nazionale, Mattarella all’altare della Patria: “Rendere concreta pace in Ucraina e Medio Oriente”

Il presidente della Repubblica Mattarella ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto, all’Altare della Patria, in occasione della Giornata dell’unità nazionale,…

Festa del papà: il congedo di paternità è triplicato dal 2013 ma il 35% non lo usa

In Italia il tasso di utilizzo del congedo di paternità è più che triplicato fra il 2013 e il 2022 passando dal 19,2% degli avanti…

Locali

Incidenti, due morti sulle strade pugliesi nel week end

Tre incidenti si sono verificati in Puglia nel week end. A Taranto, sabato sera un centauro di 32 anni è morto nel quartiere Tre Carrare.…

Aggredirono 21enne in pieno centro a Lecce: ai domiciliari i due presunti autori, già destinatari di Daspo urbano

Avrebbero aggredito in pieno centro a Lecce, davanti a un bar, lo scorso 8 febbraio, un 21enne, colpendolo a calci e pugni al volto. Agli…

Forti raffiche di vento in Puglia, vigili del fuoco al lavoro tra alberi pericolanti e un incendio a Polignano a mare

Nelle ultime ore, i vigili del fuoco del comando provinciale di Bari sono stati impegnati nella messa in sicurezza di alberi e strutture pericolanti a…

Convulsioni all’asilo, salvata una bimba di tre anni a San Ferdinando di Puglia

Era in classe, in una scuola dell’infanzia di San Ferdinando di Puglia, nel Nordbarese, quando ha avuto le convulsioni, e ha perso conoscenza. Una bambina…

Made with 💖 by Xdevel