Ascolta Guarda

Grillo indagato per traffico di influenze illecite. Avrebbe agevolato la società marittima Moby

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti tra il 2018 e il 2019 dalla
compagnia marittima Moby dell’armatore Vincenzo Onorato, a sua volta indagato, con il blog Beppegrillo.it. L’accusa per entrambi sarebbe il traffico di influenze illecite. Si tratterebbe di un contratto pubblicitario da 120 mila euro l’anno per il biennio 2018-2019, e uno nello stesso periodo con la Casaleggio Associati da 600 mila euro annui, in cambio di presunti favori politici. E’ quanto emerso dal decreto di sequestro dei cellulari di una mezza dozzina di persone, non indagate, tra cui il figlio di onorato e vari manager di Moby, Beppe Grillo srl e Casaleggio Associati. Ma Onorato non sarebbe nuovo a elargizioni nei confronti di realtà legate a politici bipartisan, dalla fondazione Change di Giovanni Toti, a Fratelli d’Italia, al Pd e alla Fondazione Open di Matteo Renzi. E proprio Renzi, su Twitter, interviene sul caso Grillo: “Auspico che i giornali siano con l’indagato Beppe Grillo più garantisti di quanto lo siano stati con gli indagati dell’inchiesta Open. E sono certo che nessun deputato Cinque Stelle gli riserverà il trattamento squallido che invece hanno dedicato a noi”.

L’indagine è partita a margine di sequestri e perquisizioni della Guardia di finanza milanese nei confronti di società entrate in contatto commerciale con Moby, in concordato preventivo da giugno 2020. Nell’indagine della Procura ci sarebbero elementi “che fanno ritenere illecita la mediazione” di Grillo sulle richieste di interventi di Onorato e veicolate dal garante a “parlamentari in carica” del Movimento 5 Stelle, “in quanto finalizzata ad orientare l’azione pubblica dei pubblici ufficiali” a favore degli interessi del gruppo Moby. E, quando si parla di parlamentari in carica, secondo la Procura, ci sarebbe anche l’ex ministro alle Infrastrutture, il senatore Danilo Toninelli, che avrebbe subito il pressing via chat da Grillo per aiutare Onorato. “Grillo e Onorato sono amici di antica data, da circa 45 anni — dice Pasquale Pantano, il legale di Onorato — è facile quindi che qualcosa possa essere stata equivocata, ma bisogna leggere gli atti”. Al fondatore e garante del Movimento è arrivata la solidarietà del capo politico, Giuseppe Conte.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Militari russi intercettati: dietro l’esplosione della diga di Kakhova ci sarebbe Mosca. Putin: “Kiev non avanza. Controffensiva finora è fallita”

A far saltare la diga di Kakhova, in Ucraina, sarebbero stati i russi e non gli ucraini. È quanto emerso da una conversazione tra ufficiali…

Donna incinta uccisa dal compagno nel Milanese: colpita con 37 coltellate, due letali al collo

Giulia Tramontano è stata colpita con almeno 37 coltellate, di cui due letali nella regione del collo, una ha reciso la carotide. Non ci sono…

Pnrr, a Roma la Commissione Ue per la revisione. Il portavoce: “Visita programmata”. Meloni: “Sono ottimista”

La prossima missione dei tecnici della Commissione a Roma sul Pnrr “si svolgerà la settimana prossima”, a partire dal 12 giugno. “Prevediamo che le discussioni…

Bimba morta in auto a Roma: al padre contestato l’omicidio colposo, disposta l’autopsia

La Procura di Roma contesta l’omicidio colposo al padre della bimba di 14 mesi trovata morta nella sua auto mercoledì scorso a Roma. L’accusa è…

Locali

Brindisi, forze militari liberano nave turca sequestra da clandestini. L’annuncio del ministro Crosetto al forum di Vespa

L’intervento del battaglione San Marco, di stanza a Brindisi, ha permesso di liberare una nave turca sequestrata da 15 clandestini, all’altezza dell’isola di Ischia. Lo…

Incendiata auto del vicesindaco di Carapelle, nel Foggiano

A fuoco nella notte tra giovedì e venerdì a Carapelle, nel Foggiano, l’auto del vice sindaco Ulderico Spinapolice. L’auto, una Fiat Panda, era parcheggiata sotto…

Ursula Von der Leyen scrive agli alunni della scuola primaria di Ruoti, nel Potentino: ”Impegno Ue per un futuro migliore per i bimbi”

“Vi assicuro che la Commissione europea si impegna di tutto il cuore per dare a ogni bambino e a ogni bambina la possibilità di un…

Finanziati sistemi di videosorveglianza in provincia di Foggia: il Viminale approva cinque progetti per 900mila euro

Sarà potenziato il sistema divideosorveglianza nei comuni di Cerignola, Lucera, Manfredonia, Mattinata e San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, grazie a un finanziamento complessivo…

Made with 💖 by Xdevel