Ascolta Guarda
Canali

Grillo indagato per traffico di influenze illecite. Avrebbe agevolato la società marittima Moby

Beppe Grillo è indagato dalla Procura di Milano per i contratti pubblicitari sottoscritti tra il 2018 e il 2019 dalla
compagnia marittima Moby dell’armatore Vincenzo Onorato, a sua volta indagato, con il blog Beppegrillo.it. L’accusa per entrambi sarebbe il traffico di influenze illecite. Si tratterebbe di un contratto pubblicitario da 120 mila euro l’anno per il biennio 2018-2019, e uno nello stesso periodo con la Casaleggio Associati da 600 mila euro annui, in cambio di presunti favori politici. E’ quanto emerso dal decreto di sequestro dei cellulari di una mezza dozzina di persone, non indagate, tra cui il figlio di onorato e vari manager di Moby, Beppe Grillo srl e Casaleggio Associati. Ma Onorato non sarebbe nuovo a elargizioni nei confronti di realtà legate a politici bipartisan, dalla fondazione Change di Giovanni Toti, a Fratelli d’Italia, al Pd e alla Fondazione Open di Matteo Renzi. E proprio Renzi, su Twitter, interviene sul caso Grillo: “Auspico che i giornali siano con l’indagato Beppe Grillo più garantisti di quanto lo siano stati con gli indagati dell’inchiesta Open. E sono certo che nessun deputato Cinque Stelle gli riserverà il trattamento squallido che invece hanno dedicato a noi”.

L’indagine è partita a margine di sequestri e perquisizioni della Guardia di finanza milanese nei confronti di società entrate in contatto commerciale con Moby, in concordato preventivo da giugno 2020. Nell’indagine della Procura ci sarebbero elementi “che fanno ritenere illecita la mediazione” di Grillo sulle richieste di interventi di Onorato e veicolate dal garante a “parlamentari in carica” del Movimento 5 Stelle, “in quanto finalizzata ad orientare l’azione pubblica dei pubblici ufficiali” a favore degli interessi del gruppo Moby. E, quando si parla di parlamentari in carica, secondo la Procura, ci sarebbe anche l’ex ministro alle Infrastrutture, il senatore Danilo Toninelli, che avrebbe subito il pressing via chat da Grillo per aiutare Onorato. “Grillo e Onorato sono amici di antica data, da circa 45 anni — dice Pasquale Pantano, il legale di Onorato — è facile quindi che qualcosa possa essere stata equivocata, ma bisogna leggere gli atti”. Al fondatore e garante del Movimento è arrivata la solidarietà del capo politico, Giuseppe Conte.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Diodato, in arrivo il tour europeo

Saranno dieci le date tra Italia, Spagna, Germania, Francia, paesi Bassi e Repubblica Ceca

Leggerissime

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Gli italiani si curano da soli

Il 54% quando sta male ricorre all’automedicazione

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Gli ascensori italiani sono i più vecchi d’Europa: il 50% ha almeno trent’anni, con alti consumi e impatto ambientale

Nei condomini italiani ci sono un milione di ascensori ma sono i più vecchi d’Europa, con consumi elevati per i condomini e un forte impatto…

Locali

Bari, il cantante neomelodico Tommy Parisi condannato in primo grado per mafia. Dovrà risarcire anche il Comune

E’ stato condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa Tommy Parisi, figlio del boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio. Per lui anche…

Martina Franca, tre 14enni rubano un’auto e speronano i carabinieri durante un inseguimento: denunciati

Rubano un’auto, si lanciano in un inseguimento con i carabinieri e li speronano: a Martina Franca, nel Tarantino, tre minori sono stati identificati e denunciati…

Fingono in chat di essere una donna ed estorcono soldi a un foggiano: arrestato il terzo componente della banda

Una banda di estorsori fingeva di essere una ragazza albanese con cui credeva di chattare un uomo della provincia di Foggia al quale sono stati…

San Michele Salentino, coppia rapinata in casa da due uomini. I coniugi, originari del Veneto, sono stati imbavagliati e legati

A San Michele Salentino una coppia originaria del Veneto, ma residente nella città in provincia di Brindisi, è stata rapinata in casa dopo essere stata…

Made with 💖 by Xdevel