Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Mattarella presidente bis, Ursula Von der Leyen: “Caro Mattarella, l’Italia può contare sull’Ue”

Le congratulazioni del Papa, il messaggio  in italiano della presidente della Commissione europea, le felicitazioni del presidente francese Macron e i cori sotto il Quirinale “Sergio Sergio” per la rielezione del capo dello Stato

“Caro Presidente Mattarella, congratulazioni per la sua rielezione a Presidente della Repubblica Italiana. L’Italia può sempre contare sulla Ue”. Lo scrive in un tweet, in italiano, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per esprimere la sua soddisfazione per la rielezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica. Mattarella è europeista e alle felicitazioni della presidente si aggiungono quelle del presidente della repubblica francese Macron. . (ANSA).

In un tweet, Macron scrive: ”Auguri, caro Sergio, per la tua rielezione. So di poter contare sul tuo impegno  affinché viva l’amicizia fra i nostri paesi e questa Europa unita, forte e prospera che stiamo costruendo”. Il presidente ha completato il tweet con la foto delle  evoluzioni delle pattuglie acrobatiche di Italia e Francia in occasione della firma del Trattato del Quirinale: “Viva l’amicizia tra l’Italia e la Francia!” conclude Macron, in italiano.

Difronte al palazzo del Quirinale persone di passaggio gridasse “Sergio Sergio” dando vita a cori per festeggiare la rielezione del Presidente Mattarella. 

Il primo messaggio ad arrivare era stato quello del presidente del consiglio Mario Draghi. “La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”, queste le parole del premier.

“Desidero porgere le mie cordiali felicitazioni per la sua rielezione alla suprema carica della Repubblica italiana e formulare i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto compito, che ha accolto con spirito di generosa disponibilità”. così ha scritto  papa Francesco nel suo messaggio per la rielezione di Mattarella. Il Papa assicura al presidente la sua preghiera “affinchè possa continuare a sostenere il caro popolo italiano nel costruire una convivenza sempre più fraterna e incoraggiarlo ad affrontare con speranza l’avvenire”. 

Anche la  Cei ha espresso  “viva soddisfazione” per l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. “Il Suo mandato possa dispiegarsi all’insegna di quei valori di libertà  e di solidarietà contenuti nella Carta costituzionale di cui Ella è sempre stato garante attivo e rigoroso”, dice il cardinale presidente Gualtiero Bassetti. “Il Suo esempio di uomo e di statista, lo spirito di servizio e di sacrificio manifestato anche nella presente circostanza, costituiscono un punto di riferimento per tutti i cittadini al di là delle appartenenze politiche e degli schieramenti. Sono certo che nell’esercizio del Suo alto incarico non cesserà  di contribuire al superamento delle disuguaglianze e delle fratture che feriscono il tessuto della comunità nazionale e che sono acuite dall’emergenza pandemica ancora in corso”.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Twitter di Ursula Von der Leyen

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso è incinta

L’annuncio sui social: “Ti amiamo già Penny. Settembre è vicino”

Haim, la band tutta al femminile più attesa, pubblica “relationships”

Il singolo anticipa il primo album in arrivo dopo la collaborazione con Taylor Swift e il film “Barbie”

Sport

Calcio, Nazionale italiana in ritiro in vista della doppia sfida con la Germania. In palio la semifinale di Nations League

La qualificazione permetterebbe agli azzurri di evitare la Norvegia nel girone delle qualificazioni ai prossimi Mondiali

Calcio, Genoa-Lecce finisce 2-1. Tifosi giallorossi in protesta

Il Grifone raggiunge quota 35, i giallorossi restano nelle zone calde

Leggerissime

Il matrimonio fa ingrassare solo lui

Gli anni che passano si associano all’aumento dei chili di troppo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, lievi miglioramenti con la fisioterapia. Per la prima volta ridotta l’intensità dell’ossigeno

La situazione clinica di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli dallo scorso 14 febbraio, è stazionaria, ma si registrano lievi miglioramenti dovuti, secondo quanto riferito…

Multe: 1,7 miliardi in più dichiarati dai Comuni nel 2024. Milano e Roma ai primi posti

Nel 2024 i Comuni italiani hanno dichiarato 1,7 miliardi di proventi in più per le multe stradali con un aumento del 10% rispetto al 2023.…

Giornata dell’Unità nazionale, Mattarella all’altare della Patria: “Rendere concreta pace in Ucraina e Medio Oriente”

Il presidente della Repubblica Mattarella ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto, all’Altare della Patria, in occasione della Giornata dell’unità nazionale,…

Festa del papà: il congedo di paternità è triplicato dal 2013 ma il 35% non lo usa

In Italia il tasso di utilizzo del congedo di paternità è più che triplicato fra il 2013 e il 2022 passando dal 19,2% degli avanti…

Locali

Incidenti, due morti sulle strade pugliesi nel week end

Tre incidenti si sono verificati in Puglia nel week end. A Taranto, sabato sera un centauro di 32 anni è morto nel quartiere Tre Carrare.…

Aggredirono 21enne in pieno centro a Lecce: ai domiciliari i due presunti autori, già destinatari di Daspo urbano

Avrebbero aggredito in pieno centro a Lecce, davanti a un bar, lo scorso 8 febbraio, un 21enne, colpendolo a calci e pugni al volto. Agli…

Forti raffiche di vento in Puglia, vigili del fuoco al lavoro tra alberi pericolanti e un incendio a Polignano a mare

Nelle ultime ore, i vigili del fuoco del comando provinciale di Bari sono stati impegnati nella messa in sicurezza di alberi e strutture pericolanti a…

Convulsioni all’asilo, salvata una bimba di tre anni a San Ferdinando di Puglia

Era in classe, in una scuola dell’infanzia di San Ferdinando di Puglia, nel Nordbarese, quando ha avuto le convulsioni, e ha perso conoscenza. Una bambina…

Made with 💖 by Xdevel