Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Quirinale, un largo ‘patto di legislatura’ e la modifica della legge elettorale: le proposte del segretario Pd Letta agli alleati

I democratici lo avevano detto che erano preoccupati per il nome scelto dal centrodestra, quello del Cavaliere, per il Colle. E infatti Enrico Letta, in direzione Dem convocata con i gruppi parlamentari proprio per discutere della nomina al Quirinale, è molto chiaro: “Il centrodestra non ha alcun diritto di precedenza da vantare nell’indicare il prossimo capo dello Stato – sarebbe una scelta profondamente sbagliata come è sbagliata la logica dello scoiattolo di cercare voti. E arriva una proposta di un accordo: “Un largo patto di legislatura per completarla nei tempi naturali, fatto di tre punti: l’elezione di un o una presidente della Repubblica istituzionale, super partes, di garanzia per tutti; la scelta forte di dare energia perché i prossimi 14 mesi di governo siano efficaci in continuità ma con rinnovata energia; completare le riforme per la buona politica”.

Fra gli obiettivi del Patto per il Quirinale, Letta menziona la “limitazione del fenomeno del trasformismo parlamentare, che è uno degli elementi di maggiore lontananza dei cittadini dalle istituzioni, fino alla nostra disponibilità, che abbiamo sempre dato, ad aggiustare la legge elettorale, che non è la più bella legge elettorale che potremmo avere”.

Poi arriva il monito, durante il suo discorso: “Serve continuità nell’azione di governo, il Paese non può permettersi il voto. Il Pd sta dimostrando, e gli italiani se ne stanno accorgendo, di avere a cuore niente più che l’interesse del Paese”. “Il nostro interesse coincide con l’interesse del Paese – ha aggiunto il segretario Pd – la scelta vogliamo compierla
con questo spirito, libero, generoso, di responsabilità, per ottenere risultati tutti insieme”.

Da qui, anche l’ammissione di non avere una maggioranza assoluta in Parlamento e la necessità di un’intesa con gli alleati: “Dobbiamo confrontarci con altri per fare una scelta”, sottolinea.
E assicura: “Siamo ottimisti che il nostro atteggiamento ci consentirà di convincere tutti e arrivare alla soluzione migliore arrivando al più presto possibile all’elezione di un presidente all’altezza dell’eredità di Mattarella”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tiziano Ferro annuncia il nuovo disco

“Dopo mesi travolto da meravigliosi eventi più grandi di me, ho appena finito uno dei dischi più complessi della mia vita” …

Michelle Hunziker nel nuovo video di Eros: “L’amore evolve ma resta amore”

Michelle Hunziker nel nuovo video di Eros: “L’amore evolve ma resta amore”

Leggerissime

Brad Pitt: “La gioia è una scoperta recente. Ho sofferto di depressione”

L’attore di Hollywood si confessa in una intervista e racconta i mali della sua anima

Il segreto per una buona frittura lo spiega la fisica

La scienza spiega quando si raggiunge la giusta temperatura dell’olio

 
  Diretta

Top News

Stati Uniti, cancellato il diritto all’aborto. Abolita la storica sentenza Roe v. Wade

Cancellato il diritto all’aborto negli Stati Uniti. La sentenza è stata emessa dalla Corte Suprema che, con sei voti a favore e tre contrari, ha…

Covid, in Italia aumenta l’incidenza, è a 23,4%

In Italia, su 238.069 tamponi analizzati – antigenici e molecolari – 55.829 sono risultati positivi. Incidenza al 23,4%, in aumento rispetto al 22,6% di giovedì.…

Consiglio Europeo, arriva il sì all’ingresso nell’Ue di Ucraina e Moldavia. Si tratta sul tetto al prezzo del gas

Via libera alla candidatura di Ucraina e Moldavia per l’ingresso nell’Ue, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. L’ok arriva dal consiglio europeo, che apre uno…

Siccità, arrivano le prime ordinanze anti spreco: vietato lavare auto o riempire piscine. A Livorno, multe da 100 a 500 euro

L’Italia a secco: immagine di Caronte che non dà tregua, delle ripetute ondate di calore – la terza tra maggio e giugno – e dell’assenza…

Locali

Haggis e le presunte violenze sessuali: “Ragazza scossa e provata” secondo l’avvocato che l’ha sentita. Il 29 giugno l’incidente probatorio

È stato fissato per il 29 giugno davanti al gip del Tribunale di Brindisi l’incidente probatorio nell’ambito dell’indagine sulle presunte violenze sessuali commesse dal regista…

Covid, in Puglia incidenza sul livello dei giorni scorsi, crescono ancora i ricoveri

Altri 3.244 nuovi positivi al Covid, in Puglia, nelle ultime 24 ore, su oltre 13.700 tamponi analizzati. L’incidenza è stabile al 23,6%. Tre i decessi…

Minore abusata sessualmente dal datore di lavoro nel Barese, arrestato 51enne

Nel Barese una minorenne sarebbe stata abusata sessualmente dal suo datore di lavoro. L’uomo, 51 anni, è stato arrestato dai carabinieri per violenza sessuale e…

Ciclismo, domenica in Puglia il campionato italiano su strada: presenti grandi campioni, tra cui Nibali

Appuntamento con il campionato italiano di ciclismo su strada, domenica, in Puglia. Presenti grandi nomi come Nibali, Viviani, Pozzovivo e il campione olimpico su pista…

Made with 💖 by Xdevel