Ascolta Guarda

Syria, la mia vita tutta casa, musica e palchi

Syria non si ferma mai. Ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni e da poco festeggiato i suoi 20 anni di carriera e la musica è ovunque nella sua vita: “Spettacoli teatrali, concerti, io ho bisogno di fare qualsiasi cosa che abbia a che fare con la musica nella mia vita, altrimenti è troppo semplice!“, dice.
In radio arriva con il suo nuovo singolo che si intitola “Lontana da te” scritta da Il Cile e che fa parte del disco “10+10“, la sua raccolta registrata tutta dal vivo durante il concerto tenuto al teatro di Brescia. “Nella mia carriera ho inciso 115 canzoni e 11 album e sono felice di aver fatto tutto questo. Tutto è cominciato al Teatro di Brescia in una serata bellissima dove ho ricantato le mie canzoni rivisitate e rifrangiate con l’orchestra filarmonica difetta da Bruno Sartori e ho cantato insieme a tante donne mie amiche da Emma a Francesca Michielin a Paola Turci, per citarne alcune. Paola per esempio io l’ho sempre adorata. Da piccolina io giravo con mio padre che faceva il promoter per Luca Barbarossa, ero infatuata di Luca e vedevo Paola bellissima che apriva tutti i suoi concerti e la ammiravo moltissimo.Quella esperienza è figlia in un certo senso di “Amiche per l’Abruzzo”, il progetto che Laura Pausini mise in piedi per una nobile causa e che dice Syria: “io farei cd di continuo. Sarà anche il solito luogo comune, ma le donne insieme sono una bomba quando c’è sodalizio. Io sogno non uno ma più album “italian’s Divas” fatti tutti da voci femminili!

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”13566″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1494500034753″]

Islanda” è stato il singolo della scorsa estate che Syria ha dedicato a marito Piepa Peroni: “Il nostro amore l’ho paragonato alla bellezza dell’Islanda, una terra affascinate e bellissima”.
Syria in questi mesi ha portato nei teatri “Bellissime”: “il tributo alle donne italiane della musica che ho scelto di omaggiare in uno spettacolo intimo, chitarra e voce: da Nilla Pizzi, a Nada, Giuni Russo, Mia Martini, Loredana Bertè. Sono le interpreti che mi hanno segnata. Il 25 maggio terrò uno spettacolo al Mare Culturale Urbano di Milano, un piccolo festival, in cui chitarra e voce proporrò i miei omaggi a grandi donne della musica italiana”.
Nella sua carriera Syria ha fatto tutto quello che si può fare amando la musica, da Sanremo alla sua esperienza come dj e nel suo lavorare e girare la famiglia, marito e i due figli hanno in assoluto il primo posto: “Pierpa, Alice e Romeo sono la priorità, poi se hai anche la fortuna di mettere dischi in cantiere e lavorare è perfetto. Questo è un momento tranquillo perché Pierpa è a casa con i ragazzi e io giro. Tra un po’ lui uscirà con il nuovo disco di Max Pezzali io sarò ferma per stare con i figli!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Serie A, la Lazio batte l’Inter in rimonta. Primo stop in campionato per Inzaghi

Nell'anticipo delle 15 vittoria dello Spezia contro la Salernitana per 2-1

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Manifestazione No Green pass a Milano, sfilano in migliaia. Proteste dinanzi alla sede della Rai

Momenti di tensione si sono registrati durante la manifestazione ‘no Green Pass’ organizzata a Milano. A prendervi parte almeno 3000 persone, sostiene la Questura del…

I sindacati in piazza a Roma dopo l’assalto alla sede della Cgil di sabato scorso: “Manifestazione non di parte”

“Questa bellissima piazza parla a tutto il Paese”. Lo ha dichiarato il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in piazza San Giovanni a Roma durante la…

Covid, in Italia tasso di positività stabile. Calo rilevante dei decessi

Sono 2983 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 472.535 tamponi molecolari e antigenici analizzati. Calo rilevante dei decessi,…

Papa Francesco: “Salario universale e riduzione dell’orario di lavoro per cambiare il modello economico”

Il salario universale e la riduzione della giornata lavorativa come strumenti per cambiare il modello economico attuale. È quanto sostenuto da Papa Francesco nel suo…

Locali

Presunta corruzione a Sigonella, arrestati due ufficiali baresi dell’Aeronautica

La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato due ufficiali baresi dell’Aeronautica Militare, Matteo Mazzamurro e Giuseppe Laera, per istigazione alla corruzione nell’ambito della procedura…

Covid, in Puglia nessun decesso e indice di positività allo 0,6%. In Basilicata 16 nuovi casi

In Puglia, su 21.315 test analizzati, 134 sono risultati positivi senza nuovi decessi. Tasso di positività allo 0,6%. La provincia più colpita è Lecce con…

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale

Ceramiche corinzie a 780 metri di profondità nel Canale d’Otranto, una scoperta sensazionale Una nuova luce sui rapporti commerciali tra Corinto e la Magna Grecia…

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Made with 💖 by Xdevel