Ascolta Guarda

Agguato a Molfetta, fermato il presunto killer di Antonia: il bersaglio era il figlio del boss

Una persona è stata fermata dai carabinieri a Bari per l’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne colpita a morte, la notte tra sabato e domenica, nel Bahia beach di Molfetta durante un agguato.
Bersaglio del killer – secondo le indagini della Direzione distrattuale Antimafia intervenuta nell’immediato – era l’amico della ragazza, il 20enne rampollo del clan del rione Japigia di Bari, Eugenio Palermiti, rimasto ferito con altre tre persone, tra cui il suo autista Francesco Crudele.

Il giovane fermato, Michele Lavopa, 21enne con precedenti di polizia, avrebbe sparato sei colpi. Uno ha colpito alla spalla Lopez, recidendole l’aorta e uccidendola in pochi minuti per shock emorragico. Lavopa è accusato di omicidio e tentato omicidio.
Raggiunto dai carabinieri nella sua casa del quartiere San Paolo e interrogato, ha confessato e ha detto ai militari di aver gettato in mare l’arma usata per il delitto. I militari sono riusciti a individuare Lavopa grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza del locale, nonostante le “dichiarazioni di circostanza e palesemente omertose” rilasciate dai ragazzi feriti dopo i fatti.
Il giovane ha detto ai carabinieri di essersi recato in discoteca con la fidanzata e alcuni amici “senza alcuna intenzione belligerante” ma di aver portato con sé una pistola “per difendersi da eventuali aggressioni, come spesso accade nei
locali notturni baresi”. Nel corso della serata ci sarebbe poi stata una lite con il gruppo di Palermiti (con tanto di offese e minacce) e, secondo Lavopa, il rampollo del clan avrebbe a un certo punto estratto una pistola, “scatenando la sua reazione di fuoco”. Dopo gli spari, Lavopa sarebbe fuggito a piedi dal locale e sarebbe tornato a casa in macchina con due amici. Lavopa è ora in carcere a Bari.


La 19enne uccisa era la nipote di Ivan Lopez, morto in un agguato avvenuto sul lungomare IX maggio di Bari, nel rione San Girolamo, il 29 settembre 2021. Il delitto fu compiuto – secondo l’accusa – da due uomini che agirono per conto del clan mafioso Capriati di Barivecchia e del clan Parisi-Palermiti del quartiere Japigia, in lotta con gli Strisciuglio che avevano il predominio al San Paolo e San Girolamo. Lopez, secondo gli inquirenti, sarebbe stato ucciso per ritorsione perché, insieme con suo fratello Francesco (ora collaboratore di giustizia), avrebbe compiuto delle estorsioni nei confronti di Davide Lepore (ritenuto autore del delitto), titolare di alcune autorimesse di Bari e vicino al clan Capriati della città vecchia (e, in precedenza, al clan Parisi-Palermiti).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, a mezzanotte esce il nuovo singolo

Il brano si intitola “Ora che non ho più te” e nel 2025  torna negli stadi

Lutto per Marco Mengoni, addio alla mamma Nadia

La notizia diffusa dalla fanbase del cantante

 
  Diretta

Top News

Tragedia a Saviano, crolla palazzina: quattro morti, tra loro due bambini

Il crollo di un edificio è avvenuto a Saviano, paese di 15 mila abitanti vicino a Napoli. Il bilancio è tragico: due bambini di 4…

Caso Sangiuliano, perquisita la casa a Pompei e sequestrato il telefono di Mariarosaria Boccia

La procura di Roma ha disposto la perquisizione della casa a Pompei, il sequestro del telefono cellulare e l’acquisizione di materiale informatico nei confronti di…

Moto Gp, vittoria per Bagnaia nella Sprint Race, Martin secondo

Francesco Bagnaia ha vinto la gara sprint del Gran Premio dell’Emilia Romagna a Misano. Il campione del mondo su Ducati ufficiale ha preceduto il leader…

Emilia-Romagna, il governo delibera lo stato d’emergenza e stanzia 20 milioni di euro. Quattro milioni per le Marche

Il governo ha deliberato lo stato di emergenza per la Regione Emilia Romagna e le Marche. L’ha detto il ministro per la Protezione civile Nello…

Locali

Traffico di cocaina tra Foggia, Bat, Basso Molise e Abruzzo: 12 arresti a Bari

Dalle prime ore della mattina, la Dia sta dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale…

Trani, scoperto medico che eseguiva trattamenti e interventi estetici in uno studio abusivo: denunciato

Stava eseguendo dei ritocchi estetici in uno studio senza alcuna autorizzazione. Un medico è stato denunciato e l’attività sospesa. i Carabinieri del N.A.S. di Bari…

Incidente mortale sulla Fondovalle dell’Agri, muore centauro di 60 anni

Incidente mortale lungo la Fondovalle dell’Agri, in provincia di Potenza. Un uomo di 60 anni, originario di Altamura, nel barese, è deceduto dopo aver perso…

Frosinone – Bari, bomba carta dal settore ospiti, ferito un vigile del fuoco

Un vigile del fuoco è rimasto ferito dallo scoppio di una bomba carta all’interno dello stadio Stirpe, durante la gara Frosinone – Bari. Secondo quanto…

Made with 💖 by Xdevel