Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

TONY EFFE – BIO 2024
Tony Effe – nome d’arte di Nicolò Rapisarda – è un rapper romano classe 1991 che nel 2014 fonda insieme agli altri componenti la Dark Polo Gang, collettivo di riferimento nel panorama trap italiano, considerato uno dei precursori del genere fin dai suoi esordi. Con 1,3 BLN di streaming, 17 Dischi di Platino e 17 Dischi d’Oro all’attivo, il 15 marzo 2024 pubblica per Island Records il suo secondo album da solista, ICON (certificato doppio Disco di Platino), che vede la collaborazione degli artisti più influenti della scena rap e trap italiana: è il disco più ascoltato al mondo nel weekend di debutto su Spotify ed esordisce primo in chart Global Spotify. Nella prima settimana di release ICON è 1° in classifica FIMI. All’interno del disco spiccano i fortunati singoli ICON (Disco d’Oro), che nella settimana del debutto ha totalizzato 30 milioni di ascolti su Spotify, Taxi sulla luna feat. Emma & Takagi & Ketra (pubblicato a giugno 2023 e già terzo Disco di Platino), Boss (pubblicato a marzo 2023 e già Disco di Platino) e Miu Miu (Disco di Platino).
Il 23 maggio Tony Effe pubblica con Gaia la hit indiscussa dell’estate Sesso e Samba, il singolo prodotto da ZEF che a meno di due settimane dalla pubblicazione raggiunge il #1 in tutte le classifiche streaming (Spotify, Apple Music e Amazon Music) ed è certificato Disco d’Oro. Attualmente Sesso e Samba, che ha raggiunto la #179 nella classifica Global di Spotify, conta più di 30 milioni di stream su tutte le piattaforme e il videoclip su YouTube, stabile in classifica tendenze al #1 dei video musicali più visti, in due settimane ha raggiunto 7,5 milioni di views.
I brani di ICON e Sesso e Samba risuoneranno nella scaletta del primo vero tour da solista di Tony, ICON SUMMER TOUR (prodotto da Vivo Concerti) – i nuovi appuntamenti estivi nei principali festival italiani – e ICON TOUR, due imperdibili appuntamenti fissati per il 5 ottobre 2024 al Palazzo dello Sport a Roma e il 12 ottobre all’Unipol Forum di Milano.

Nel 2021 Tony Effe pubblica Untouchable, il primo disco da solista attraverso cui ribadisce un concetto molto importante: nel 2021 la trap vive ancora. Untouchable debutta direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album (FIMI/GFK) e viene certificato Disco di Platino. Nel corso del 2022 e del 2023 Tony continua a pubblicare nuova musica e collabora con importanti artisti della scena rap e pop, tra cui Rose Villain per il singolo Michelle Pfeiffer (Disco di Platino) e la SFL sulle note di Cadillac (Disco di Platino). A luglio 2023 arriva il lancio della bibita Go Tony prodotta dall’iconico brand polacco Yummers.

Made with 💖 by Xdevel