Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Ilaria Salis, primo giorno ai domiciliari: pizza con mamma e papà e all’udienza senza catene

Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Gyorskocsi Utca, a Budapest, dopo 466 giorni di detenzione. Ilaria Salis, attivista 39enne, è ai domiciliari con il braccialetto elettronico in un appartamento tenuto segreto per sicurezza. Senza catene, ma sotto processo con l’accusa di aver aggredito tre neonazisti l’11 febbraio 2023. Fuori su cauzione, 40mila euro, e candidata alle Europee nella circoscrizione Nord-est per Avs (Alleanza Verdi e Sinistra). L’unico modo, spiega il padre Roberto, che sta facendo campagna elettorale per lei, per portarla al più presto in Italia, e spera in un collegamento prima del silenzio elettorale, magari con i concittadini di Monza. Il primo desiderio di Ilaria, “senza catene e manette”, è una pizza, che ha consumato con i genitori, appena arrivata nell’alloggio. Qualche telefonata concessa, giornali italiani, tv italiana. Nelle prossime ore sarà visitata da un medico e da uno psicologo. i legali presenteranno anche istanza per i domiciliari in Italia e la revoca di tutte le misure cautelari. Questa mattina alle 9 ci sarà la terza udienza. Senza catene. Ma il processo non finirà prima del 2025, e rischia 24 anni di carcere. Centoventi, se trascorsi ai domiciliari. Ma Ilaria assicura che si batterà per i detenuti all’estero (circa 2.500) come lei, per non far vivere loro quello che lei ha vissuto nel Paese di Orban, in una cella condivisa con 8 persone, tra le cimici, senza carta igienica né abiti puliti.

Salis è entrata rapidamente in aula, per l’udienza, dopo essere arrivata in taxi con i genitori, senza manette, tra i giornalisti e il gruppo dei suoi amici, fra i quali anche Zerocalcare, che l’attendevano.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Greenpeace Italia, Nord si tropicalizza e Sud si desertifica

Un Nord sempre più caldo, con un clima tropicale e un Sud sempre più desertificato, dove la siccità mette a rischio coltivazioni fondamentali per la…

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Locali

Foggia dice addio a Matteo Tatarella, giornalista e fratello di Salvatore e Pinuccio

È morto la notte scorsa a Foggia all’età di 84 anni Matteo Tatarella, giornalista ed editore di lungo corso sin dai primi anni Settanta, in…

Salento, due persone morte per un malore in mare in 24 ore

In 24 ore sono state due, nel weekend le persone morte per un malore, probabilmente dovuto al caldo, in Salento. Una turista bellunese di 73…

Omicidio Notarangelo nel Foggiano, si segue la pista dell’agguato mafioso

Potrebbe celarsi la mano della criminalità organizzata mafiosa dietro l’omicidio di Bartolomeo Pio Notarangelo, il 36enne ucciso in una zona impervia del Gargano, in località…

Matera, rubava gioielli nella casa in cui lavorava come baby sitter: denunciata 26enne con due complici

Indagate a Matera tre donne, tutte del posto, per furto in abitazione, ricettazione, detenzione di armi clandestine e munizioni. Secondo quanto ricostruito, una delle tre…

Made with 💖 by Xdevel