• Scarica l'app

Sanremo – Ecco il regolamento

Sanremo – Ecco il regolamento

Il festival di Sanremo firmato Claudio Baglioni comincia a delinearsi. E’ stato pubblicato il regolamento della 68esima edizione che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2018.
Tante le novità, a cominciare dal numero delle  canzoni in gara che saranno 20 e con una durata di 4 minuti al massimo. Con Carlo Conti erano 22 e la durata consentita era 3minuti e 30 al massimo.
Tutti i big si esibiranno nella prima serata. Sia le canzoni dei 20 big sia quelle delle 8 nuove proposte arriveranno tutte alla serata finale, confermando così l’idea di Baglioni di togliere l’eliminazione. Come anticipato, scompare la serata delle cover. La serata del venerdì sarà dedicata ai duetti: i campioni interpreteranno la loro canzone insieme a un ospite. Verrà premiata la migliore esecuzione della serata.

Cambiano anche le giurie: quelle demoscopica sarà in gioco dal primo momento dalla quarta serata lascia il posto alla giuria di esperti, che perderà meno sol voto finale (solo il 20%). Attiva dalla prima all’ultima sera la giuria della sala stampa.
Grande spazio al televoto, il cui peso passa al 50% a formare il giudizio finale.
Nella proclamazione della canzone vincitrice si  terrà conto della media delle votazioni precedenti.
Angela Tangorra