Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Sospensione reddito di cittadinanza: polemiche e tensioni in Puglia, presi d’assalto uffici dei servizi sociali e sedi della Cgil

A Taranto gli uffici dei Servizi sociali del Comune sono stati presi d’assalto dai cittadini che, ricevuto l’sms dell’Inps sulla sospensione del reddito di cittadinanza, cercavano risposte e chiarimenti sulla presa in carico delegata ora ai Comuni. Moltissime anche le chiamate dirette al cellulare dell’assessora comunale Gabriella Ficocelli. “Ci siamo trovati a dover gestire centinaia di persone, di età compresa tra i 18 e i 59 anni a noi sconosciute perchè in carico ad Arpal o ai ‘Centri per l’Impiego’, ha riferito Ficoncelli. “Come ho detto loro, chiarisco che e’ inutile recarsi ai Servizi sociali perche’ chi ha perso il Rdc ed è ritenuto occupabile, cioe’ ha tra i 18 e i 59 anni di eta’, non ha persone disabili a carico e non ha minori a carico, potrà ricevere 350 euro al mese come supporto alla formazione al lavoro attraverso gli sportelli dei Centri per l’Impiego e dell’Inps. Fino a dicembre, il Rdc sarà ancora erogato alle persone che hanno a carico dei minori, agli ultrasessantenni e a coloro che hanno disabili nel nucleo familiare”.
“L’appello che rivolgiamo ai cittadini – ha proseguito Ficocelli – è quello di non recarsi per questo motivo nelle sedi del Comune di Taranto poiche’ le assistenti sociali e tutto il personale amministrativo non possono fare nulla. Occorre che anche il Governo intervenga immediatamente per chiarire, prima che gli assalti si trasformino in aggressioni”.


Anche le sedi del sindacato Cgil di alcune città, come Bari, sono state prese d’assalto, in presenza e con telefonate. “Le persone sono disperate, non sanno come fare ora senza quel sussidio” conferma Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia, preoccupata per le tensioni sociali che rischia di alimentare il taglio del Reddito di cittadinanza.
Nell’ultima rilevazione Inps relativa al mese di giugno, i nuclei famigliari in Puglia beneficiari del Reddito di cittadinanza erano stati 86.567 per 194.392 persone coinvolte, l’importo medio mensile è stato di 593 euro. Oltre 22mila dei beneficiari sono residenti nell’area metropolitana di Bari, seguono Lecce e Taranto co 16mila, Foggia con 14.500, quindi la Bat con 9.600.
Secondo Leonardo Donno, deputato M5S componente della commissione Bilancio e coordinatore regionale pugliese “i numeri sono preoccupanti: tra le Regioni con il più alto numero di cancellazioni di Rdc c’è anche la Puglia, dove circa 12mila nuclei familiari perderanno il sostegno. E la cifra è destinata a crescere”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Daniele vince Amici

A Trigno il premio delle radio e ad Antonia il premio della critica

Sport

Internazionali Tennis, Sinner cede ad Alcaraz: “Per me una lezione per Parigi”

Anche da una sconfitta, o forse soprattutto, si impara qualcosa. L’ha confermato Jannik Sinner dopo aver perso la finale degli Internazionali a Roma, cedendo allo spagnolo…

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

ForumPa, il “posto fisso” piace ancora: 6 dipendenti su 10 sono soddisfatti. In 15 mesi assunzione per oltre 400mila persone

 Quasi otto dipendenti pubblici italiani su dieci consiglierebbe a un amico o parente di lavorare nella pubblica amministrazione, mentre il 67% è soddisfatto del suo…

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel