Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha detto – gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, abbiamo toccato il record di occupazione, di occupazione femminile, i contratti stabili aumentano, la precarietà diminuisce. Sono dati di cui andiamo estremamente fieri e che sono stati salutati anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.
Per quanto riguarda il primo maggio, festa dei lavoratori, la premier ha detto che “anche quest’anno abbiamo deciso di celebrare questa data così importante nell’unico modo che conosciamo, cioè dando risposte concrete agli italiani e in particolare a quegli italiani che ogni giorno si rimboccano le maniche e con il proprio lavoro contribuiscono alla ricchezza della nostra nazione”.
Meloni ha parlato anche del decreto di riforma delle politiche di coesione, il cui obiettivo “è combattere i troppi divari ancora esistenti in Italia, a partire da quello infrastrutturale che impedisce particolarmente al Sud, di competere ad armi pari con il resto della nazione”. In questo provvedimento, quindi, ha spiegato la premier, è contenuta una misura fondamentale per il Mezzogiorno, ovvero l’istituzione del Fondo Perequativo Infrastrutturale e l’obbligo di destinare alle Regioni del Sud almeno il 40% dei fondi pluriennali per gli investimenti, una percentuale che oggi è sensibilmente più bassa.
Gianvito Magistà