Ascolta Guarda

Bankitalia, Panetta: “Il Sud è fondamentale per la crescita economica dell’Italia”

L’Italia non e’ condannata alla stagnazione e può tornare a crescere ma l’economia soffre ancora di “problemi gravi” e il “fardello” dell’alto debito pubblico, unito al calo demografico e al ritardo del Mezzogiorno, frenano la ripresa. La strada da percorrere è dunque quella delle riforme, del rilancio della produttività, degli investimenti e dell’innovazione, della lotta agli sprechi e all’evasione fiscale nonché dell’integrazione dei migranti regolari che danno spinta all’occupazione.

Il Sud ha potenzialità e vitalità: lo dimostra il fatto che dopo la crisi causata dall’epidemia – dice Panetta – si è registrata una importante ripresa dell’economia italiana che è stata di intensità superiore sia alle previsioni sia rispetto a quella registrata in altri paesi europei, una ripresa che è stata intensa anche nel Mezzogiorno.

“Non dobbiamo farci illusioni: la nostra economia soffre ancora di problemi gravi, alcuni radicati e di difficile soluzione. Il ritardo economico del Mezzogiorno e l’elevato debito pubblico sono questioni ineludibili per la politica economica”, ha osservato Panetta ma “l’agenda e’ chiara” e “va realizzata per tornare a crescere e per contare in Europa, e con l’Europa contare nel mondo”. 

Meno nati, meno impiegati. La popolazione italiana continua a diminuire, con le conseguenze immediate che si fanno sentire sulla forza lavoro necessaria ad alimentare la macchina produttiva e, inevitabilmente, anche sulla performance
dell’economia. In più molti dei nostri giovani se ne vanno all’estero in cerca condizioni di lavoro migliori. E’ per questo
che il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, al suo debutto nella riunione annuale a Palazzo Koch, ha individuato come possibile contributo per rimpolpare le fila degli occupati in Italia l’idea di puntare sugli immigrati,
i cui flussi, dice, vanno gestiti a livello europeo. “Ci vogliono più immigrati ma regolari” gli ha fatto eco il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini secondo il quale “il problema è che sono arrivati decine di migliaia di migranti irregolari”. Tra le fila dell’ opposizione, invece, Andrea Orlando del Pd sostiene che “è un po’ la scoperta dell’acqua calda, è chiaro che noi abbiamo un trend demografico il quale non basta a mantenere né la nostra capacità produttiva,
né il nostro sistema previdenziale”.
A sostegno della sua tesi Panetta ha fatto propri una serie di dati dell’Istat che vedono, da qui al 2040, il numero di
persone in età lavorativa diminuire di 5,4 milioni di unità, malgrado un afflusso dall’estero di 170.000 persone l’anno. Una contrazione che si tradurrebbe “in un calo del Pil del 13%”. La diminuzione, secondo i dati di Bankitalia, “sarebbe in parte attenuata se il saldo migratorio netto con l’estero rimanesse in linea con quanto osservato nell’ultimo biennio (267.000 persone all’anno)”.
La partecipazione al mercato del lavoro, attualmente al 66,7%, resta di 8 punti percentuali inferiore alla media di
Eurolandia. E se il divario non è ampio per gli uomini, la situazione si fa più complessa per giovani e donne per i quali
il divario sale a 13 punti percentuali. Tra i giovani, in particolare quelli laureati, c’è una generale tendenza a
preferire l’estero per trovare lavoro. Tra il 2008 e il 2022 ne sono emigrati 525.000 e “solo un terzo di essi è tornato in
Italia”, di fatto depauperando la struttura economia del paese.
Ma sembrano scelte giustificate anche dall’andamento dei salari visto che “i redditi orari dei lavoratori dipendenti – ha
spiegato – sono oggi inferiori a quelli di Francia e Germania” mentre il reddito reale disponibile pro capite delle famiglie è fermo al 2000″. Oltre al nodo giovani, c’è poi quello dell’occupazione femminile, ferma al 52,5% complice il fatto che per le donne conciliare lavoro e famiglia resta tutt’oggi complicato.

Panetta, nelle considerazioni finali, ha parlato a braccio, abbandonando il copione del discorso scritto e facendo spontanee considerazioni sul dato sull’inflazione: “E’ in linea con le nostre previsioni e le aspettative dei mercati”. E nelle considerazioni finali ha usato parole da ‘colomba’, con i ‘falchi’ che invece da giorni chiedono una frenata sui tassi: “si profila un allentamento delle condizioni monetarie”, nel quale “bisognerà considerare che un’azione tempestiva e graduale permetterà di contenere la volatilità macroeconomica rispetto a un’azione tardiva e precipitosa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music