Ascolta Guarda

Laura, la “pescatora” di Porto Cesareo: “Sono l’unica donna, ma con la passione possiamo fare meglio degli uomini”

A Porto Cesareo, nel Salento, è l’unica donna a gettare le reti e a ritirarle, a svegliarsi alle tre del mattino e a tornare in mare il pomeriggio, da sola. Laura Ferrari è una “pescatora”, termine che preferisce rispetto a pescatrice, che ha iniziato a lavorare dopo il liceo, ereditando la passione per il mare dal nonno. “Avevo solo tre anni quando mio nonno mi portava in barca con lui. Mi legava con una corda per non farmi cadere. Da allora non ho più lasciato il mare. Appena
finite le scuole, ho cominciato a lavorare come pescatora”, racconta Laura che partecipa a Spalato al Women in
Fisheries, evento organizzato dal Wwf Mediterraneo. Ha avuto modo di confrontarsi con altre donne pescatrici. “È bello ascoltare le storie degli altri, sapere che non sei sola in questo mestiere. Sono momenti che arricchiscono”. 

“Ogni mattina mi alzo alle tre. Raggiungo il punto in mare dove la sera prima abbiamo calato le reti e inizio a tirarle su, a liberarle dai pesci – dice ancora – dopo aver pulito le reti, guardo il meteo e decido se e dove buttarle di nuovo, per prepararmi al giorno dopo”.
“A Porto Cesareo, per ora, sono l’unica donna a pescare – ammette – anche se ultimamente qualcuna si sta avvicinando a questo mestiere”. E’ un lavoro che necessita di forza fisica, determinazione, spirito di abnegazione. Ma non è più difficile per le donne, assicura Laura. “Le donne, se ci mettono volontà e passione, possono fare anche meglio degli
uomini”.
La sua giornata prosegue sempre sul mare. “Torniamo a riva verso mezzogiorno, poi pranzo con calma. Nel pomeriggio torno in mare da sola. Faccio un po’ di tutto: palamiti, reti da posta, pescando seppie, polpi, cefali, latterini… mi diverto”. Il pesce lo consegna alla pescheria locale. “Lo porto lì e me lo pagano. Ovviamente dipende anche dal tempo: se c’è brutto tempo, possiamo rimanere fermi anche per due settimane. Ma quando il tempo è buono, bisogna approfittarne. Di norma usciamo cinque giorni a settimana”. E preferisce il freddo al caldo: “L’estate, con quel caldo torrido, è insopportabile. L’anno scorso siamo usciti di notte per evitarlo, ma quando serve si lavora anche sotto il sole. Però non vediamo l’ora che finisca l’estate: con il turismo, il mare non è più nostro”.

Laura da una decina d’anni è affiancata, alc mattino, da suo fratello. “Il pomeriggio, invece, preferisco stare da sola. Mi piace così. Il mare è il mio spazio, il mio momento. Non ho mai avuto paura, nemmeno durante le tempeste. Mio nonno mi ha insegnato a non aver paura di niente”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel