Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia della funivia del Monte Faito che ha provocato quattro morti e un ferito in condizioni critiche. Sulla vicenda sta indagando la Polizia.

Dopo lo sgomento e la corsa dei soccorsi bisogna ora stabilire cosa sia accaduto nel pomeriggio del Giovedì Santo a Castellammare di Stabia. L’impianto, che porta a 1.100 metri per godere di una vista mozzafiato sul golfo, era stato riaperto una settimana prima dopo la sosta invernale e, stando alle testimonianze, erano stati effettuati tutti i controlli di sicurezza.

Secondo le prime informazioni a spezzarsi sarebbe stato il cavo trainante. C’è da capire, quindi, come mai la cabina a monte non sia rimasta bloccata sul cavo portante, come accaduto per quella a valle, ma sia precipitata per 100 metri in un dirupo.

Nella cabina c’erano due coppie di turisti stranieri e il macchinista. Le vittime sono due inglesi, un israeliano e Carmine Parlato, il macchinista. Il ferito grave è uno dei turisti, trasportato con l’elisoccorso in ospedale.

Salve, invece, le 11 persone a bordo della cabina rimasta bloccata a valle in fase di discesa, a circa una ventina di metri d’altezza. Nonostante la forte pioggia e la nebbia, sono state soccorse e fatte scendere con un cavo.

La storia della funivia del Faito non è nuova a incidenti. Il più grave risale al Ferragosto del 1960 quando, a causa di un errore umano, una delle cabine giunse a valle senza riuscire a frenare la sua corsa, precipitando così sui binari sottostanti della linea ferroviaria Circumvesuviana: anche allora furono quattro i morti, con 31 feriti. Dopo quella tragedia, l’impianto è stato sottoposto a svariati interventi di ammodernamento.

Più recentemente è rimasto chiuso per lavori quattro anni, fino all’ultima riapertura avvenuta nel 2016.

L’anno scorso la funivia ha fatto registrare 108 mila passeggeri.

Gianvito Magistà

Foto da Wikipedia: Di MOs810 – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41650702

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music