Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Al via il Bif&st 2021 con la mostra dedicata a Scola

Al via la 12esima edizione del Bifest. Anche quest’anno all’insegna del rispetto delle norma anti covid. Ad aprire il festival del cinema, la mostra dedicata al regista e sceneggiatore Ettore Scola e al suo rapporto con Bari. Sessanta scatti fotografici che raccontano di un regista e sceneggiatore innamorato dell’arte, dei giovani e di Bari. Così il direttore del Felice Laudadio, ha ricordato Ettore Scola, presidente onorario del Bif&st, scomparso cinque anni fa. A lui è dedicata la mostra gratuita all’interno del teatro Margherita visitabile per tutta la durata del festival senza prenotazione ma con green pass. Le foto sono state realizzate dai fotografi ufficiale del festival: Nicola Amato, Daniele Notaristefano e Pasquale Susca.

“Abbiamo fatto una selezione tra centinaia di foto – ha detto Felice Laudadio – che segnano il passaggio di Ettore Scola a Bari. Lui è venuto per la prima volta nel 2009 quando ci fu l’edizione zero che gli dedicò la retrospettiva”. 

La memoria va poi al passato: “A lui piaceva stare in mezzo ai giovani – ha continuato Laudadio – che lo assediavano quando usciva dalle masterclass a cui partecipava sempre, anche se non erano le sue. Il piacere di vedere Ettore così umile e così elegante e semplice e umile parlare con chiunque dei ragazzi gli facesse delle domande”.

Il teatro Margherita ospita la mostra dedicata a Ettore Scola tutti i giorni fino alle 20

Non è un caso infatti che il film “Il materiale emotivo” interpretato e diretto da Sergio Castellitto e proiettato nella serata inaugurale nel teatro Petruzzelli sia stato scritto proprio dal padre, tra gli altri, di “C’eravamo tanto amati”. 

“Il materiale emotivo è un film scritto da Ettore Scola – ha sottolineato il direttore del Bif&st – che aveva un altro titolo. Non lo ha mai voluto realizzare, rinunciò. Quanto poi è morto, Sergio si ricordò che c’era questa possibilità”.

La mostra ha inaugurato ufficialmente il festival del cinema in uno dei quattro teatri che ospitano decine di proiezioni, masterclass e incontri con registi e attori fino a sabato 2 ottobre. Le altre location sono il Petruzzelli, il Piccinni e il Kursaal Santalucia, appena restaurato.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel