Ascolta Guarda

Gestione migranti, l’ex sindaco di Riace condannato a 13 anni: “Nemmeno a un mafioso”

Tredici anni e due mesi di reclusione, e 500mila euro di multa, sono stati inflitti a Domenico Lucano, ex sindaco di Riace, nel processo Xenia, dal Tribunale di Locri, sui presunti illeciti nella gestione dei migranti. La sentenza condanna Lucano a quasi il doppio degli anni di reclusione che erano stati chiesti dall’accusa (7 anni e 11 mesi). “Una vicenda inaudita, mi aspettavo l’assoluzione – il suo commento – sarò macchiato per sempre per colpe che non ho commesso”.

Mimmo Lucano, ha parlato di “vicenda inaudita e di non avere neppure i soldi per pagare gli avvocati”, ringraziando soprattutto il suo legale, Antonio Mazzone, scomparso lo scorso anno. “Ho speso la mia vita per rincorrere ideali – ha continuato l’ex sindaco – ho lottato contro le mafie, anche per riscattare l’immagine negativa della mia terra, e non lo so se per i delitti di mafia vi siano pene così pesanti”.

Lucano era imputato di associazione per delinquere, abuso d’ufficio, truffa, concussione, peculato, turbativa d’asta, falsità ideologica e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. E’ durata quattro giorni la camera di consiglio che ha portato il presidente del tribunale, Fulvio Accurso, alla decisione.

L’inchiesta sull’ex sindaco di Riace è stata condotta dalla Procura, con indagini delegate alla Guardia di Finanza. Nell’ottobre del 2018 Lucano fu anche posto agli arresti domiciliari dalle fiamme gialle con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e dopo il periodo di detenzione fu applicato nei suoi confronti il divieto di dimora a Riace, poi revocato dal Tribunale di Locri nel settembre del 2019.

“Non commentiamo la sentenza. L’unica cosa che posso dire è che la impugneremo”, ha detto ai giornalisti uno dei difensori di Lucano, l’avvocato Andrea Daqua. “Una sentenza lunare e una condanna esorbitante che contrastano totalmente con le evidenze processuali”, ha aggiunto l’altro legale, Giuliano Pisapia.

I 500mila euro che dovrà restituire riguardano i finanziamenti ricevuti dall’Unione europea e dal Governo durante le presunte attività illecite sui migranti. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Made with 💖 by Xdevel