Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

A San Menaio, nel Gargano, spunta un murale di Andrea Pazienza di 50 anni fa

Disegni inediti del fumettista Andrea Pazienza realizzati con bombolette spray blu e rosso sono state ritrovate sulle pareti di una casa di San Menaio, sul Gargano, appartenuta fino al 2003 alla sua famiglia. La scoperta, inattesa, è stata fatta nel corso di una ristrutturazione, di un murale su tre pareti, firmato “Paz 72”, realizzato quando, a 16 anni, quello che sarebbe diventato il grande disegnatore, pittore e fumettista, morto all’improvviso nell’ ’88 a 32 anni, si divertiva a “imbrattare” le pareti della camera più piccola della casa delle vacanze.

Nel 2003, raschiando l’intonaco, venne alla luce una parte del disegno ma i proprietari decisero di nasconderla con alcune tele. Oggi, in una sequenza video ripresa in esclusiva dall’ANSA, il padrone di casa, Michele D’Errico, che lavora nel campo dell’edilizia, ha iniziato a rimuovere con cura l’intonaco, un pezzetto alla volta, della parete più grande
della stanza, scoprendo un’immagine maschile che tiene in bocca la testa di una donna, una figura intera di un nudo femminile e la scritta Good Bye.

Il protagonista di buona parte del murale finora scoperto, è il professor Sandro Visca, il suo insegnante di disegno al Liceo Artistico di Pescara destinato a diventare l’amico di una vita di Andrea. In una sovrapposizione di disegni e frasi, spuntano alcune esclamazioni come ‘Good bye’, ‘Uhm’, ‘Love’, ‘W Fiorenzo’ e una frase, ‘Ca t pozzn accid’, in sanseverese, il dialetto della citta’ in provincia di Foggia in cui era nato il padre Enrico e in cui Andrea è sepolto con una lapide, ‘Paz’, proprio accanto al genitore, come da sua volontà.


Nato nelle Marche a San Benedetto del Tronto (e morto in Toscana, a Montepulciano), Andrea Pazienza, irriverente e
provocatorio, è una icona assoluta di genialità e creatività. Le sue opere, disegni d’impeto realizzati con velocita’ e
precisione, e la sua satira sono straordinariamente attuali. Andrea ha trascorso la sua infanzia tra San Severo e la casa di San Menaio. La camera in cui Andrea amava rifugiarsi era “la stanzetta del lupo”, raccontano i proprietari riportando
un racconto della mamma di Andrea. Nessuno immaginava che, 50 anni dopo, quella stanza potesse restituire, quasi intatti, i suoi primi disegni.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music