Ascolta Guarda

Alloggi universitari, nell’accordo tra Governo e Ue su terza rata del Pnrr saltano i 7.500 posti-letto. La protesta degli studenti: “Un fallimento”

Dal 2018 a oggi gli studenti hanno perso 3mila alloggi universitari. Prima il Covid, poi la scarsità di risorse, adesso lo slittamento dei fondi del Pnrr dalla terza alla quarta rata. In Puglia i posti disponibili sono 1.766, in Basilicata 85. Secondo l’ultimo dossier sul diritto allo studio universitario del ministero, i posti-letto messi a disposizione dagli enti regionali sono 40.069, di cui 1.075 temporaneamente non disponibili. Un dato in calo del 7,1% rispetto agli anni precedenti. E l’accordo raggiunto tra l’Italia e l’Ue sulla terza rata del Pnrr prevede lo slittamento del target di 7.500 posti letto negli studentati, che l’Italia avrebbe dovuto raggiungere entro la fine dello scorso anno. La quota viene invece inclusa nei 60mila posti previsti entro la fine del 2026, e quindi nella quarta rata del Pnrr, con 960 milioni di euro che hanno come obiettivo quello di portare il tasso di copertura al 20%, in linea con le medie europee. Slittano però, intanto, i 519 milioni della terza rata. Chiara la protesta degli studenti: “Senza alloggi è un fallimento”. “Per noi si tratta di un’intesa positiva”, è al contrario il commento del commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni. L’opposizione punta il dito contro il governo: “Il taglio è un vero e proprio fallimento la cui responsabilità ricade tutta su questo governo”, commenta Il Movimento 5 Stelle in commissione Istruzione e università alla Camera, mentre per il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia, la cabina di regia “conferma le nostre preoccupazioni: questo governo non è in grado di gestire il più grande progetto di rinascita e sviluppo del nostro Paese”.

Dubbi arrivano anche dall’agenzia di rating Standard&Poor’s, secondo cui l’utilizzo dei fondi del Pnrr è in netto ritardo rispetto alla scadenza del 2026 in Italia e in Spagna. “Alla fine del 2022 la Spagna e l’Italia hanno utilizzato rispettivamente solo il 10% e il 20% delle risorse disponibili”, e quindi “sembra sempre più probabile” che chiederanno “più tempo per intraprendere progetti di investimento complessi che riguardano gli obiettivi climatici, la digitalizzazione e la coesione sociale”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Calcio, il Chelsea vince la Conference League. Betis battuto in rimonta per 4-1

Vantaggio spagnolo nel primo tempo, nella ripresa gol di Fernandez, Jackson, Sancho e Caicedo

Tennis, al “Roland Garros” impresa di Gigante contro Tsitsipas. Al terzo turno anche Musetti

Nel doppio femminile Sara Errani e Jasmine Paolini hanno superato il primo turno

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

SpaceX, razzo perde il controllo dopo 30 minuti. E’ il nono test, ma Musk assicura: “Abbiamo dati utili, lanci più frequenti”

Avrebbe dovuto fare un percorso di volo con discesa controllata e ammaraggio nell’Oceano Indiano in meno di 90 minuti, invece dopo trenta, Starship, il veicolo…

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Locali

Incidente a Bari, morta la conducente 16enne di una minicar: ha impattato contro un’altra auto. Ferita l’amica 18enne

Non ce l’ha fatta Sofia Lorusso, la 16enne coinvolta in un incidente stradale, a Bari, lunedì sera. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e…

Traffico di droga in provincia di Bari e fino alla Basilicata: 12 arresti dei finanzieri, ci sono anche affiliati al clan Parisi

I finanzieri del comando provinciale Bari hanno eseguito un’ordinanza, su ordine del Tribunale e su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, applicativa di misure cautelari personali…

Incendio in un appartamento a Cassano delle murge, morti fratello e sorella. Ipotesi suicidio, la famiglia seguita dai servizi sociali

E’ di due vittime il bilancio dell’incendio divampato nella serata di ieri in un appartamento all’ultimo piano di via Vittorio Veneto, a Cassano delle Murge,…

Ferì un sottufficiale della Marina per gelosia e lo abbandonò al pronto soccorso: arrestato un 49enne salentino

L’avrebbe ferito nelle campagne, dopo una violenta discussione, e poi abbandonato davanti al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stato arrestato l’autore dell’agguato…

Made with 💖 by Xdevel