Ascolta Guarda

Autorità portuale Mar Ionio, arriva una seconda Agenzia del lavoro

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio, porto di Taranto, attiva una seconda agenzia per facilitare la ricollocazione del personale, attualmente disoccupato, nelle attività portuali, in regime di somministrazione. Sono 350 gli addetti ex Taranto Container Terminal, la società che, per conto della compagnia Evergreen, ha gestito il terminal container sino ai primi mesi del 2015. Questo personale, dopo lunghi periodi di cassa integrazione, è confluito nella ‘Taranto Port Yorkers Agency’, l’Agenzia del lavoro portuale istituita a giugno 2017. Se alla scadenza del periodo di operatività dell’Agenzia restassero ancora lavoratori non reimpiegati è previsto che il ministero delle Infrastrutture e trasporti possa autorizzare la trasformazione dell’agenzia stessa.
“Il 22 aprile – spiega Sergio Prete, presidente dell’Authority – è scaduta l’autorizzazione che aveva la Nuova Neptunia, anche se adesso l’abbiamo prorogata di qualche mese, ed era relativa alla somministrazione della manodopera in ambito portuale. Quindi, alle imprese portuali per le operazioni portuali. Un altro punto della legge prevede però la possibilità di creare un’Agenzia, sempre per la somministrazione del lavoro, con all’interno tutte le imprese portuali”. “Noi, quindi – prosegue Prete – abbiamo chiesto al ministero l’autorizzazione per costituire quest’Agenzia con la
partecipazione dell’Authority, quantomeno nella fase di avvio, che avrà la maggioranza”.

“La somministrazione – prosegue il presidente dell’Authority – sarà svolta dalla nuova Agenzia dove ci sono tutte le
imprese portuali. Quest’ultima effettuerà la somministrazione del lavoro e opererà in collegamento con Taranto Port Yorkers dove sono collocati gli ex TCT. In particolare, la nuova Agenzia prenderà i 6 addetti della Nuova Neptunia e attingerà a Taranto Port Yorkers per integrare il proprio personale. Quest’ultima, invece, continuerà a svolgere prevalentemente la riqualificazione professionale e il ricollocamento al lavoro nelle imprese che si stanno insediando nel porto o in quelle che assumono nuovo personale”.
“Ci vorrà qualche mese perché dobbiamo costituire la nuova Agenzia dal notaio e strutturarla”, rileva Prete. “Non ci sono finanziamenti esterni ma quelli dell’Authority e delle imprese che aderiranno. I fondi saranno il capitale sociale. Dobbiamo decidere in sede di costituzione quale sarà il capitale della società, quello che ci servirà per costituirla e per affrontare le prime spese. Lo valuteremo insieme alle imprese”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Locali

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music