Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout che ieri ha colpito Spagna, Portogallo e parte della Francia meridionale. Re Felipe VI presiederà la riunione d’emergenza per esaminare la situazione nella penisola iberica. La decisione è stata presa di comune accordo con il premier spagnolo Pedro Sanchez, hanno riferito fonti della Casa Reale.

L’elettricità è tornata in oltre il 90% di Spagna e Portogallo dopo il massiccio blackout che ha messo in ginocchio ieri la
penisola iberica, con comunicazioni in tilt e trasporti fermi. Paura tra i cittadini, con decine intrappolati negli ascensori.
Sánchez non esclude nessuna ipotesi sulle cause, compreso l’attacco hacker.

La rete della metropolitana di Madrid rimane chiusa e l’azienda continua a lavorare per ripristinare il servizio “con tutte le garanzie”. Come si legge sui social network, tutte le linee rimangono inattive, quindi la Metro di Madrid raccomanda l’uso dei mezzi pubblici in superficie. La metropolitana ricorda che gli autobus urbani dell’EMT e gli autobus interurbani del Consorzio Regionale Trasporti saranno gratuiti nella giornata di oggi. 

Anche il Portogallo sta ripristinando lentamente l’erogazione di energia elettrica su tutto il territorio nazionale, e il primo ministro del Portogallo, Luís Montenegro, ha dichiarato che il èproblema sarebbe nato in Spagna e al momento le scuole potrebbero riaprire. “Non vediamo alcun motivo per cui non possano aprire in una situazione normale, a meno che non ci siano altre interruzioni nella distribuzione di energia”, ha dichiarato Montenegro dalla sua residenza ufficiale nel Palazzo di São Bento.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music