Ascolta Guarda

Caro-vita, italiani a dieta forzata per pagare le bollette: nel 2024 la spesa alimentare è diminuita dell’1%

Nel 2024 gli italiani hanno mangiato di meno rispetto all’anno precedente. Come si dice, hanno stretto la cinghia, e non per la dieta dimagrante. I dati dell’Istat secondo cui nel 2024 le vendite in valore al dettaglio salgono dello 0,7%
rispetto al 2023 e scendono dello 0,4% in volume sono “sconfortanti”. Lo dice il presidente dell’Unione Nazionale
Consumatori Massimiliano Dona sottolineando che “gli italiani nel 2024 sono stati costretti a una dieta forzata e a stringere la cinghia per far fronte all’inflazione e al caro bollette, riducendo persino il cibo acquistato, ossia la spesa obbligata per eccellenza”.
“Nel 2024 le vendite alimentari in volume sono scese dell’1% rispetto al 2023, anche se poi l’inflazione crea l’illusione
ottica di un rialzo dell’1,5%. Insomma, le famiglie hanno pagato di più per mangiare l’1% in meno.

Per esempio: rispetto al 2023, una coppia con 2 figli ha acquistato 91 euro in meno di cibo a prezzi del 2023, mentre le spese non alimentari sono diminuite di 27 euro, per un totale di 118 euro. Una famiglia media ha speso 63 euro in meno per gli alimentari e 19 euro per i non alimentari, per una cifra complessiva di 82 euro, mentre per una coppia con un figlio sono 63 euro in meno per mangiare, 82 euro in totale” prosegue Dona.
Si tratta, a suo parere, di “dati allarmanti e preoccupanti per i quali il Governo farebbe bene a intervenire, ripristinando
subito gli sconti sulle bollette di luce e gas”.

“Gli italiani stanno subendo le tensioni al rialzo nei listini al dettaglio dei generi alimentari, con molte voci che nel 2024 hanno registrato rincari a due cifre – spiega il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso – Per questo sollecitiamo ancora una volta il Governo ad intervenire, anche tramite Mister Prezzi, adottando misure tese ad accelerare la discesa dei prezzi al dettaglio, combattere le speculazioni e tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, in modo da far ripartire i consumi e sostenere commercio ed economia”. 

Secondo l’associazione Diritti Utenti e Consumatori Aduc, i dati complessivi “non sono drammatici perché il calo continuo dei prezzi energetici (che non dipende dalle politiche nazionali ma europee) riesce a calmierare l’aumento continuo di tutti gli altri prodotti, nei confronti dei quali non esistono specifiche politiche di contenimento o calo, ma solo una presa d’atto di come il mercato si muove da solo. Sembra proprio che l’economia di mercato non faccia parte dell’agenda del governo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gran Bretagna, Anna Wintour tra i 65 Compagni d’Onore di Re Carlo: “Non vado in pensione per ora”

La storica direttrice di Vogue Usa ha 75 anni ed è punto di riferimento della moda internazionale

Gli Stereophonics sono tornati

Da venerdì in radio il nuovo singolo che si intitola “There’s always gonna be something”

Sport

Calciomercato, chiusa la sessione invernale. Joao Felix, Bondo e Sottil per il Milan, Okafor al Napoli

La Juventus rinforza la difesa con l’inglese Kelly. Fagioli lascia i bianconeri e va alla Fiorentina

Federcalcio, Gravina rieletto presidente con oltre il 98% dei voti: “Lavorare insieme è un successo”

Per il numero uno del calcio italiano, unico candidato, si tratta del terzo mandato

Leggerissime

Scienza, scoperte microplastiche nel corpo umano: in cervello, fegato e reni la maggiore concentrazione

Lo studio pubblicato su Nature Medicine. Con il passare del tempo aumentano le particelle presenti nell'organismo

 
  Diretta

Top News

Dazi, la risposta della Cina agli Usa. Ma è tutto da negoziare: si attende telefonata Trump-Xi

Dazi fino al 15% su gas e carbone americani, fino al 10% su petrolio e attrezzature agricole, e su alcuni veicoli di grossacilindrata Usa, efficaci…

Gaza, Trump: “Via i palestinesi, controllo Usa a lungo termine sulla Striscia”. Netanyahu: “Cambierà la storia”. Hamas: “Ridicolo”

“Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza”. Dopo l’incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu nello Studio Ovale, Donald Trump annuncia un piano per…

Super Bowl, Trump parteciperà alla finalissima: è la prima volta di un presidente Usa

Per la prima volta nella storia americana, un presidente Usa parteciperà al Super Bowl: Donald Trump andrà alla finalissima del campionato della National Football League…

Smog nelle città, Legambiente: “Nel 2024 situazione in peggioramento”. Frosinone e Milano le più inquinate

Il 2024 ha fatto registrare un peggioramento per quanto riguarda la concentrazione di smog nelle città italiane. A dirlo è il report “Mal’Aria di città…

Locali

Stalking condominiale tra ultraottantenni, condannata anziana a Manfredonia: lanciò anche candeggina ferendo un 91enne

Avrebbe vessato per anni i suoi vicini di casa 90enni: un’anziana di 81 anni è stata condannata a Manfredonia, nel foggiano, per stalking condominiale, otto…

Galatone, due 15enni finiscono in carcere per furto: a smascherarli e denunciarli il papà di uno di loro

Notte di furti, tra Natale e Santo Stefano, per due ragazzini di 15 e 16 anni. Il padre del 15enne li scopre e li denuncia.…

Traffico rifiuti speciali al Sud, 4mila tonnellate dalla Campania: 9 imprenditori arrestati in Puglia, Basilicata e Calabria

Trafficavano rifiuti speciali dalla Campania in Puglia, Basilicata e Calabria, con presunte dichiarazioni e autorizzazioni false, smaltendoli in capannoni in disuso o sversandoli nei terreni…

Neonato trovato morto nella culla termica a Bari: non partì nessuna chiamata al parroco

La chiamata dalla culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari al cellulare del parroco, don Antonio Ruccia, non è mai partita, quando è…

Made with 💖 by Xdevel