Ascolta Guarda

Potenza, Guarente rinuncia alla ricandidatura in favore di Fanelli, ex vicepresidente della Regione. Italia Viva conferma il sostegno al centrodestra

Le segreterie lucane di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Italia Viva e Popolari uniti – in un comunicato congiunto – “annunciano e salutano con soddisfazione la candidatura a sindaco di Potenza di Francesco Fanelli (Lega)”.
Vicepresidente della giunta regionale uscente, negli ultimi cinque anni, Fanelli, 43 anni, è stato assessore lucano all’Agricoltura prima e alla Sanità poi. La decisione su Fanelli è stata presa dopo la rinuncia del sindaco uscente
Mario Guarente (Lega), che era stato indicato dalla segreterie nazionali dei partiti della coalizione di centrodestra.
“Si tratta – è scritto nella nota – di un’intesa politica che va nella direzione di quanto auspicato nelle interlocuzioni dei
giorni scorsi a vari livelli. Si ringrazia Mario Guarente per i lavoro svolto e per l’elevato senso di responsabilità
dimostrato”.
Per i partiti del centrodestra lucano, “ora è importante – proseguono i partiti – che la coalizione porti avanti una proposta programmatica di rigenerazione della città che abbia al centro il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e il potenziamento del capoluogo di Regione in tutti gli aspetti della vita pubblica e amministrativa. La via intrapresa alle ultime elezioni regionali, dove il centrodestra allargato ha portato ad una vittoria schiacciante il presidente Bardi, deve essere proseguita anche a Potenza, mirando allo stesso risultato”.

“La coalizione che ha sostenuto il presidente Vito Bardi alle scorse elezioni regionali resta la migliore forma avanzata di alleanza possibile in Basilicata per garantire buon governo a tutti i livelli amministrativi. Per questo Italia Viva aderisce alla squadra che sosterrà come candidato sindaco della città di Potenza, Francesco Fanelli (Lega) che nella scorsa legislatura regionale ha rivestito la carica di vicepresidente della giunta.”. Così, in una nota, il coordinamento cittadino di Potenza di Italia Viva.

Mario Guarente, sindaco uscente, aveva rinunciato alla ricandidatura annunciandolo in una nota, in cui aveva precisato di voler fare un passo indietro “al fine di dare al futuro governo cittadino una maggioranza quanto più ampia possibile”.

Michele Paldera (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Locali

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Made with 💖 by Xdevel