Ascolta Guarda

Comunali, Vito Leccese vince a Bari. A Lecce Poli Bortone batte Salvemini, Telesca vince a Potenza

Il centrosinistra si conferma a Bari e vince a Potenza, mentre il centrodestra conquista il Comune di Lecce. Sono i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative, svoltisi tra le giornate di domenica e lunedì.

Affluenza in calo rispetto al primo turno. In Puglia si è recato alle urne il 44,13% degli aventi diritto, un dato nettamente inferiore rispetto al 61,54% registrato l’8 e 9 giugno. A Bari l’affluenza è stata del 37,53% (primo turno 58,17%). Più alto il dato di Lecce: 60,76% (primo turno 68,43%). A Potenza, unico Comune lucano al voto, si è recato alle urne il 54,51% degli aventi diritto, mentre al primo turno l’affluenza era stata del 69,12%.

A Bari il nuovo sindaco è Vito Leccese, candidato del centrosinistra, che con il 70,27% dei voti ha battuto lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, fermatosi al 29,73%. A Lecce Adriana Poli Bortone, del centrodestra, ha ottenuto il 50,69% delle preferenze, battendo il sindaco uscente Carlo Salvemini (49,31%). A Potenza successo per il centrosinistra con Vincenzo Telesca, che con il 64,92% delle preferenze ha battuto il candidato di centrodestra, Francesco Fanelli (35,08%).

Si è votato per il secondo turno delle comunali anche in altri sei Comuni pugliesi. A Manfredonia Domenico La Marca del centrosinistra (59,58%) ha sconfitto Ugo Galli, candidato del centrodestra (40,62%). A San Severo successo di Filippo Barbano, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che con il 59,39% delle preferenze ha battuto Michele Crisetti, candidato del Partito Democratico (40,61%). A San Severo la candidata del centrodestra, Lidya Colangelo (51,87%), ha battuto lo sfidante Angelo Masucci del centrosinistra (48,13%), diventando così la prima donna a guidare la città del foggiano. A Putignano, nel barese, Michele Vinella, con il 52,46% delle preferenze, ha battuto la sindaca uscente Luciana Laera, fermatasi al 47,54%. A Santeramo in Colle, sempre nel barese, confermato il sindaco uscente, Vincenzo Casone (54,33%), che ha avuto la meglio su Nunzio Zeverino Digregorio, candidato del centrodestra (45,67%). A Copertino, nel leccese, Vincenzo De Giorgi del centrodestra ha vinto con il 53,82% delle preferenze, battendo lo sfidante di centrosinistra, Antonio Leo, fermatosi al 32,73%.

Vincenzo Murgolo

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music