Ascolta Guarda

Comunali, Vito Leccese vince a Bari. A Lecce Poli Bortone batte Salvemini, Telesca vince a Potenza

Il centrosinistra si conferma a Bari e vince a Potenza, mentre il centrodestra conquista il Comune di Lecce. Sono i risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative, svoltisi tra le giornate di domenica e lunedì.

Affluenza in calo rispetto al primo turno. In Puglia si è recato alle urne il 44,13% degli aventi diritto, un dato nettamente inferiore rispetto al 61,54% registrato l’8 e 9 giugno. A Bari l’affluenza è stata del 37,53% (primo turno 58,17%). Più alto il dato di Lecce: 60,76% (primo turno 68,43%). A Potenza, unico Comune lucano al voto, si è recato alle urne il 54,51% degli aventi diritto, mentre al primo turno l’affluenza era stata del 69,12%.

A Bari il nuovo sindaco è Vito Leccese, candidato del centrosinistra, che con il 70,27% dei voti ha battuto lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, fermatosi al 29,73%. A Lecce Adriana Poli Bortone, del centrodestra, ha ottenuto il 50,69% delle preferenze, battendo il sindaco uscente Carlo Salvemini (49,31%). A Potenza successo per il centrosinistra con Vincenzo Telesca, che con il 64,92% delle preferenze ha battuto il candidato di centrodestra, Francesco Fanelli (35,08%).

Si è votato per il secondo turno delle comunali anche in altri sei Comuni pugliesi. A Manfredonia Domenico La Marca del centrosinistra (59,58%) ha sconfitto Ugo Galli, candidato del centrodestra (40,62%). A San Severo successo di Filippo Barbano, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che con il 59,39% delle preferenze ha battuto Michele Crisetti, candidato del Partito Democratico (40,61%). A San Severo la candidata del centrodestra, Lidya Colangelo (51,87%), ha battuto lo sfidante Angelo Masucci del centrosinistra (48,13%), diventando così la prima donna a guidare la città del foggiano. A Putignano, nel barese, Michele Vinella, con il 52,46% delle preferenze, ha battuto la sindaca uscente Luciana Laera, fermatasi al 47,54%. A Santeramo in Colle, sempre nel barese, confermato il sindaco uscente, Vincenzo Casone (54,33%), che ha avuto la meglio su Nunzio Zeverino Digregorio, candidato del centrodestra (45,67%). A Copertino, nel leccese, Vincenzo De Giorgi del centrodestra ha vinto con il 53,82% delle preferenze, battendo lo sfidante di centrosinistra, Antonio Leo, fermatosi al 32,73%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music