Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè Fest’, svoltosi dal 16 al 20 luglio a San Marco in Lamis, nel foggiano, hanno consegnato il Premio Radici al presidente di Radio Norba, Marco Montrone. Il suo merito, si legge nelle motivazioni ufficiali del premio, è aver trasformato la Radio del Sud “in una potenza della comunicazione e dell’intrattenimento, senza mai tradire l’identità meridionale”.

“Il rapporto con il territorio”, ha spiegato Montrone a margine della serata, “è stato fondamentale in tutte le scelte editoriali che abbiamo fatto. Ne sono prova i 23 anni di Battiti Live in Puglia. Qualche anno fa il legame con il territorio poteva essere un limite, ma oggi è un valore aggiunto e noi siamo felici di essere cresciuti insieme al territorio”. Montrone ha poi ricordato il lavoro quotidiano svolto in Puglia da tutto il Gruppo Norba, che il prossimo anno festeggerà i 50 anni di attività. “In questo periodo”, ha sottolineato, “abbiamo raccontato la Puglia in modo sincero, autentico e senza mai scendere a compromessi. Abbiamo cercato di valorizzare quell’identità che forse qualche anno fa poteva essere ritenuta di serie B, ma che adesso è un punto di forza. Abbiamo saputo conservare in modo autentico quella cultura popolare che fa della Puglia una delle mete turistiche più autentiche”.

Il Premio Radici è stato consegnato anche ai giornalisti Giuseppe Brindisi, Francesco Giorgino e Attilio Romita, pugliesi d’origine e affermatisi sulle emittenti nazionali. “Tornare qui in Puglia”, ha affermato Brindisi, “è ogni volta un’emozione. Sono molto legato alla mia terra e tornarci mi rende sempre felice”. Per Giorgino, invece, “esiste un’identità personale e individuale e, al tempo stesso, esiste un’identità sociale e culturale che ci forma e che ci consente di apprendere quei valori che restano per tutto il resto della nostra vita”. “Durante gli anni a Roma”, ha invece ricordato Romita, “ho mantenuto rapporti con tante persone, ad esempio i miei compagni di scuola. Quando poi la mia carriera è terminata sono tornato qui e mi sono innamorato nuovamente di Bari e della Puglia. Una persona importante, quando ho lasciato la prima volta la mia terra, mi ha detto che un uomo senza radici è un uomo senza felicità”.

A ricevere riconoscimenti del Premio Radici sono stati anche Mario Cera, presidente della fondazione “Monte di Lombardia”, Sebastiano Contessa, ex componente direttivo Acli Foggia, Emiliano Manfredonia, presidente nazionale di Acli, Giuseppe Palladino, presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, e Lorenzo Villani, director investment della ‘Bank of America Merill Lynch’.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Strage di via D’Amelio, 33 anni dopo. Mattarella: “Segno indelebile nella storia”. Meloni: “L’Italia non dimentica Borsellino”

Sono trascorsi 33 anni, ma le vite di Borsellino e Falcone restano il simbolo della dedizione dei magistrati. Proprio mentre prosegue lo scontro tra politica…

Locali

Cede solaio in un cantiere, grave operaio nel Brindisino

Stava lavorando in un cantiere per la costruzione di un condominio a Mesagne, nel brindisino, quando è caduto ed è in gravi condizioni. La vittima…

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Incendi a San Giovanni Rotondo, evacuate 140 persone. Fiamme sotto controllo, i cittadini aiutano i vigili del fuoco

Scoppia un incendio con diversi focolai in un’area verde che circonda le abitazioni a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, in contrada Costa. Ora la situazione…

Foggia, 12enne in monopattino travolta da un’auto: ha riportato lesioni multiple. Conducente negativo ad alcol test

A Borgo Mezzanone, a una manciata di chilometri da Foggia, una 12enne a bordo di un monopattino è stata travolta da un’auto, ieri pomeriggio. L’impatto…

Made with 💖 by Xdevel