Ascolta Guarda
PALATOUR

Covid in Italia, tornano a salire dopo due mesi Rt e incidenza

La situazione negli ospedali, al momento, resta sotto controllo

Torna a salire dopo quasi due mesi di calo l’incidenza di casi Covid in Italia, che è passata a 34 casi ogni 100 mila abitanti rispetto ai 29 della settimana scorsa.

È in lievissimo aumento, a 0,86, anche l’indice Rt. Sette giorni fa era a 0,85, due settimane fa a 0,83. Sono i dati emersi dalla Cabina di regia riunita per fare il punto sull’epidemia Covid.

Le zone con l’incidenza più elevata sono la Provincia autonoma di Bolzano (85,6), il Friuli Venezia Giulia (51,7) e il Veneto (48,3). Questa settimana, inoltre, sono salite a quattro le regioni a rischio moderato rispetto alle tre di sette giorni fa. Sono Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Le restanti 17 regioni/province autonome risultano classificate a rischio basso. La Campania riporta un’allerta di resilienza.

Secondo il monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute, la variante Delta continua a rappresentare la quasi totalità dei casi in Italia. Questa variante è anche dominante nell’intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità. Gli strumenti migliori per combatterla, così come per evitare la formazione di nuove varianti, secondo quanto viene consigliato nel monitoraggio, restano una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio.

Resta sotto controllo, per il momento, invece, la situazione dei malati Covid negli ospedali italiani. Il tasso di occupazione continua a diminuire. In terapia intensiva è in diminuzione al 3,9% rispetto al 4,1% della settimana scorsa, con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 370 a 355. L’occupazione in aree mediche è diminuita al 4,2% dal 4,6%. I ricoverati in queste aree sono diminuiti da 2.665 a 2.423.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music