Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica è stata chiusa e stasera ci sarà il rito di chiusura della bara del Pontefice, scomparso lunedì mattina. Oltre 150mila i fedeli che lo hanno salutato durante i tre giorni di ostensione della salma nella Basilica, mentre altri 200mila sono attesi domani nell’area delle esequie. A loro si aggiungeranno le persone che si posizioneranno lungo il tragitto che percorrerà il corteo funebre e davanti a Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione in forma privata. Oggi, intanto, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al termine del quale il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha fatto sapere che “il corteo funebre del Papa, di poche auto con alcuni cardinali e qualche parente, procederà a passo d’uomo per permettere a tutti di dare l’ultimo saluto”. “Abbiamo calcolato”, ha aggiunto Giannini, “che per arrivare a Santa Maria Maggiore impiegherà fino a poco più di un’ora procedendo tra i 5 e i 10 chilometri orari”.

Tanti i sovrani e i Capi di Stato e di governo che parteciperanno alle esequie di Papa Bergoglio. A guidare la delegazione italiana ci saranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Della delegazione faranno parte anche i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto.

In concomitanza con le esequie del Pontefice, intanto, tutte le emittenti radiofoniche osserveranno alle 10 un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, aderendo al lutto nazionale proclamato dal Consiglio dei ministri. “Un atto solenne e di commemorazione”, si legge in una nota.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel