Ascolta Guarda

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica è stata chiusa e stasera ci sarà il rito di chiusura della bara del Pontefice, scomparso lunedì mattina. Oltre 150mila i fedeli che lo hanno salutato durante i tre giorni di ostensione della salma nella Basilica, mentre altri 200mila sono attesi domani nell’area delle esequie. A loro si aggiungeranno le persone che si posizioneranno lungo il tragitto che percorrerà il corteo funebre e davanti a Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione in forma privata. Oggi, intanto, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al termine del quale il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha fatto sapere che “il corteo funebre del Papa, di poche auto con alcuni cardinali e qualche parente, procederà a passo d’uomo per permettere a tutti di dare l’ultimo saluto”. “Abbiamo calcolato”, ha aggiunto Giannini, “che per arrivare a Santa Maria Maggiore impiegherà fino a poco più di un’ora procedendo tra i 5 e i 10 chilometri orari”.

Tanti i sovrani e i Capi di Stato e di governo che parteciperanno alle esequie di Papa Bergoglio. A guidare la delegazione italiana ci saranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Della delegazione faranno parte anche i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Di Nitto.

In concomitanza con le esequie del Pontefice, intanto, tutte le emittenti radiofoniche osserveranno alle 10 un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, aderendo al lutto nazionale proclamato dal Consiglio dei ministri. “Un atto solenne e di commemorazione”, si legge in una nota.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music