Ascolta Guarda

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra. Per questo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha volute incontrare al Quirinale, insieme al ct Andrea Soncin, al presidente della Figc Gravina e ai vertici del Coni.

Mattarella ha parlato di un “torneo di alto livello e grande qualità” con il quale “avete mandato un messaggio alla società del nostro paese”. “Il calcio femminile – ha sottolineato ricordando un incontro analogo avvenuto sei anni fa – è da sorreggere e incoraggiare. In 6 anni è stata fatta molta strada”. Anche in quell’occasione, il Capo dello Stato ha fatto “riferimento all’art 3 della Costituzione sull’uguaglianza, le pari opportunità, le pari condizioni: dalla preistoria tutto è stato sempre più difficile per le donne” situazione che, “per fortuna, si sta superando. Ma c’è ancora tanta strada da fare”, ha subito ammonito. “Lo sport è di esempio, può migliorare le relazioni sociali, le rafforza e le consolida”. E in questo, ha detto ancora rivolgendosi alle azzurre, “avete dato un contributo importante per rendere il Paese più giusto e consapevole”.
Mattarella ci ha tenuto a complimentarsi con le azzurre “per come avete svolto magnificamente questo Europeo”. “E non lo dico perché qualcuno me lo ha fatto sapere – ha precisato – ma perché vi ho seguito sempre visto che l’orario me lo consentiva: è stato un percorso magnifico”. Ha anche svelato di aver “predisposto tutto per raggiungervi a Basilea”. Ma la mancata finale, ha sottolineato, “non deve farci catturare” dalla “successione di numerosi episodi sfortunati: voi il vostro trofeo lo avete conquistato, le vostre medaglie avute. Avete scritto una bellissima pagina dello sport con prestazioni di alto livello”. Avete “reso onore alla maglia e alla bandiera del vostro Paese”. “In tutti gli interventi – ha aggiunto – è emerso come lo sport sia un elemento necessario e fondamentale, un’avanguardia, dato che gli atleti che emergono trascinano con il loro incoraggiamento ragazzi, ragazze e bambini”.

Orgoglioso il presidente della Fig Gabriele Gravina. “La sua presenza e il suo incoraggiamento sono un grande sostegno per noi, un riconoscimento per le azzurre che sono il simbolo dell’Italia migliore, che non si ferma mai e si rialza dopo le cadute. Questo anche grazie ad un gruppo molto unito che continua ad aiutarsi”. “Come federazione siamo orgogliosi di questa nazionale e di tutto il movimento, Non è solo una squadra ma un modello vero, che è capace di ispirare le nuove generazioni. Lo spirito di queste ragazze ha fatto breccia nel cuore delle italiane e degli
italiani, con i loro sorrisi e i loro pianti”, ha sottolineato Gravina. (ANSA). Anche il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha parlato di “segnale importante allo sport italiano, lo confermano i dati sugli ascolti tv”. Poi ha aggiunto: “Da ex atleta mi sono emozionato, Oggi siete una squadra da battere, ma bisogna porsi degli obiettivi, non solo sul campo ma anche fuori dando l’esempio specie ai giovani”.

La capocannoniera della squadra, nel suo intervento, ha puntato i piedi: “Meritiamo rispetto e visibilità – ha detto – il
calcio femminile, in Italia, ha fatto tanta strada ma ha ancora fame”. Poi non è riuscita a trattenere le lacrime, Cristiana
Girelli: “Vogliamo sognare in grande – ha detto l’attaccante – Perché sappiamo che sulle nostre spalle non abbiamo solo la maglia azzurra, ma il sogno di tante bambine che vogliono arrivare lì dove siamo noi: ogni bambina con un pallone in mano ha diritto a sognare”.
Girelli, rievocando la semifinale persa con l’Inghilterra, ha rinnovato quello che ha detto lo stesso Gravina sul gruppo: “Siamo arrivate a 1′ dalla finale, ma non è quel minuto che ci qualifica: è il cammino. Questa non è una squadra, ma un collettivo che sa cadere senza spezzarsi”.

Anche Andrea Soncin, ct della nazionale azzurra femminile, è apparso emozionato davanti al presidente Mattarella: “Sono grato per essere qui – ha detto nel suo intervento – c’è grande soddisfazione per quanto abbiamo fatto e la
delusione per quanto avvenuto ma la stiamo superando pensando al nostro percorso”. “Abbiamo sentito il Paese stringersi a noi e ci ha accompagnato e spinto nel cammino, ma la nostra è stata una vittoria culturale. Sono convinto che dopo aver visto le partite, tanti genitori permetteranno alle loro figlie di seguire la loro passione”, ha proseguito Soncin. “Il movimento sta crescendo, grazie al lavoro della federazione, e quando si crede in ciò che si fa si scrive
comunque una pagina della storia. La nostra è solo all’inizio”, ha concluso il ct delle azzurre.

Stefania Losito

(credits: foto dal sito del Quirinale)

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel