Ascolta Guarda

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra. Per questo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha volute incontrare al Quirinale, insieme al ct Andrea Soncin, al presidente della Figc Gravina e ai vertici del Coni.

Mattarella ha parlato di un “torneo di alto livello e grande qualità” con il quale “avete mandato un messaggio alla società del nostro paese”. “Il calcio femminile – ha sottolineato ricordando un incontro analogo avvenuto sei anni fa – è da sorreggere e incoraggiare. In 6 anni è stata fatta molta strada”. Anche in quell’occasione, il Capo dello Stato ha fatto “riferimento all’art 3 della Costituzione sull’uguaglianza, le pari opportunità, le pari condizioni: dalla preistoria tutto è stato sempre più difficile per le donne” situazione che, “per fortuna, si sta superando. Ma c’è ancora tanta strada da fare”, ha subito ammonito. “Lo sport è di esempio, può migliorare le relazioni sociali, le rafforza e le consolida”. E in questo, ha detto ancora rivolgendosi alle azzurre, “avete dato un contributo importante per rendere il Paese più giusto e consapevole”.
Mattarella ci ha tenuto a complimentarsi con le azzurre “per come avete svolto magnificamente questo Europeo”. “E non lo dico perché qualcuno me lo ha fatto sapere – ha precisato – ma perché vi ho seguito sempre visto che l’orario me lo consentiva: è stato un percorso magnifico”. Ha anche svelato di aver “predisposto tutto per raggiungervi a Basilea”. Ma la mancata finale, ha sottolineato, “non deve farci catturare” dalla “successione di numerosi episodi sfortunati: voi il vostro trofeo lo avete conquistato, le vostre medaglie avute. Avete scritto una bellissima pagina dello sport con prestazioni di alto livello”. Avete “reso onore alla maglia e alla bandiera del vostro Paese”. “In tutti gli interventi – ha aggiunto – è emerso come lo sport sia un elemento necessario e fondamentale, un’avanguardia, dato che gli atleti che emergono trascinano con il loro incoraggiamento ragazzi, ragazze e bambini”.

Orgoglioso il presidente della Fig Gabriele Gravina. “La sua presenza e il suo incoraggiamento sono un grande sostegno per noi, un riconoscimento per le azzurre che sono il simbolo dell’Italia migliore, che non si ferma mai e si rialza dopo le cadute. Questo anche grazie ad un gruppo molto unito che continua ad aiutarsi”. “Come federazione siamo orgogliosi di questa nazionale e di tutto il movimento, Non è solo una squadra ma un modello vero, che è capace di ispirare le nuove generazioni. Lo spirito di queste ragazze ha fatto breccia nel cuore delle italiane e degli
italiani, con i loro sorrisi e i loro pianti”, ha sottolineato Gravina. (ANSA). Anche il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha parlato di “segnale importante allo sport italiano, lo confermano i dati sugli ascolti tv”. Poi ha aggiunto: “Da ex atleta mi sono emozionato, Oggi siete una squadra da battere, ma bisogna porsi degli obiettivi, non solo sul campo ma anche fuori dando l’esempio specie ai giovani”.

La capocannoniera della squadra, nel suo intervento, ha puntato i piedi: “Meritiamo rispetto e visibilità – ha detto – il
calcio femminile, in Italia, ha fatto tanta strada ma ha ancora fame”. Poi non è riuscita a trattenere le lacrime, Cristiana
Girelli: “Vogliamo sognare in grande – ha detto l’attaccante – Perché sappiamo che sulle nostre spalle non abbiamo solo la maglia azzurra, ma il sogno di tante bambine che vogliono arrivare lì dove siamo noi: ogni bambina con un pallone in mano ha diritto a sognare”.
Girelli, rievocando la semifinale persa con l’Inghilterra, ha rinnovato quello che ha detto lo stesso Gravina sul gruppo: “Siamo arrivate a 1′ dalla finale, ma non è quel minuto che ci qualifica: è il cammino. Questa non è una squadra, ma un collettivo che sa cadere senza spezzarsi”.

Anche Andrea Soncin, ct della nazionale azzurra femminile, è apparso emozionato davanti al presidente Mattarella: “Sono grato per essere qui – ha detto nel suo intervento – c’è grande soddisfazione per quanto abbiamo fatto e la
delusione per quanto avvenuto ma la stiamo superando pensando al nostro percorso”. “Abbiamo sentito il Paese stringersi a noi e ci ha accompagnato e spinto nel cammino, ma la nostra è stata una vittoria culturale. Sono convinto che dopo aver visto le partite, tanti genitori permetteranno alle loro figlie di seguire la loro passione”, ha proseguito Soncin. “Il movimento sta crescendo, grazie al lavoro della federazione, e quando si crede in ciò che si fa si scrive
comunque una pagina della storia. La nostra è solo all’inizio”, ha concluso il ct delle azzurre.

Stefania Losito

(credits: foto dal sito del Quirinale)

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music