Ascolta Guarda

Economia, in Puglia più occupati e start up innovative. Premiati tre imprenditori

Tra il 2021 e il 2023 il Pil della Puglia è cresciuto del 5,2%, trainato soprattutto “grazie ai settori dei servizi e delle costruzioni”, in linea con quanto accade a livello nazionale. I dati emergono dall’analisi di Ey e UniCredit presentata a Bari in un roadshow che premia le eccellenze del territorio. La spesa per consumi delle famiglie è cresciuta, tra il 2021 ed il 2023, ad un tasso non troppo distante rispetto a quello nazionale, nonostante un reddito disponibile delle famiglie lontano dalla media italiana per la bassa produttività. Ma le politiche fiscali hanno aiutato la crescita del numero di imprese innovative e start-up maggiore rispetto ad altre regioni considerate più “attrattive”. Ad esempio la Puglia presenta, al 2024, 0,6 start-up ogni 1000 addetti, in linea con il dato medio. La capacità di attrarre imprese innovative e start-up è dimostrato anche dalla presenza di numerosi poli di eccellenza: si pensi alla Meccatronica barese, al Dipartimento di fisica di Bari, al Polo Aerospaziale della Puglia, alla Murgia Valley, agli importanti distretti dell’industria alimentare (Corato, Gioia del colle), tessile e abbigliamento (Putignano, Martina Franca, Barletta, Minervino Murge), pelli, cuoio e calzature (Casarano). Per quanto riguarda il mercato del lavoro, invece, la Puglia nel 2024 ha registrato un tasso di occupazione del 51%, che sale al 76% per i laureati, anche se entrambe le percentuali sono più basse rispetto alla media nazionale. È importante agire in fretta per evitare che emigrino i talenti: la Puglia infatti ha mostrato, tra il 2013 ed il 2022, uno dei tassi di emigrazione di giovani laureati più elevati di Italia, con quasi uno ogni 16.

“La Puglia si conferma un territorio fertile per l’innovazione: nel 2024 la regione registra 6,6 imprese innovative o start-up ogni miliardo di valore aggiunto, un dato superiore alla media nazionale. Questo – ha spiegato Flavio Deveglia, Ey Bari Office Managing Partner di Ey Italia – dimostra come il tessuto imprenditoriale pugliese stia evolvendo verso modelli ad alto valore aggiunto, con imprese capaci di innovare, di attrarre investimenti e trattenere talenti”.

Sono stati consegnati anche tre premi ad altrettanti imprenditori pugliesi. Pippo Cannillo (amministratore delegato di Maiora S.p.A. Sb), ha vinto il premio ‘Capitale Umano’; per Alberto Paglialunga, fondatore e Ceo di Deghi S.p.A., il riconoscimento nella categoria ‘Investimenti’. Premio ‘Innovazione’ per Giovanni Sylos Labini, Ceo, Planetek Italia.

Musica & Spettacolo

Addio a Claudia Cardinale

L’attrice, indimenticabile protagonista de “Il Gattopardo”,  aveva 87 anni, è morta nella sua casa in Francia 

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Sport

Tennis, sorteggiato il tabellone del China Open. Sinner partirà sfidando Cilic

Il torneo inizierà giovedì a Pechino. Musetti affronterà Mpetshi Perricard

Serie A, Napoli capolista a punteggio pieno. Gli azzurri battono il Pisa e staccano la Juventus

Azzurri trascinati dai gol di Gilmour, Spinazzola e Lucca. Oggi, domani e giovedì spazio a Coppa Italia ed Europa League

 
  Diretta

Top News

Maltempo, Italia sferzata da nord a sud. Nubifragio a Ischia. Tempo instabile fino a giovedì

L’autunno in Italia è iniziato con piogge torrenziali e nubifragi che stanno sferzando il Paese da nord a sud. I dannimaggiori a Ischia, dove una…

Scuola, il ritorno sui banchi è stato un salasso: spesi 812 euro ad alunno tra libri e materiale didattico

Il ritorno a scuola è stato un salasso per gli studenti. Secondo l’Osservatorio Costi Scolastici del portale Skuola.net, che ha fatto i conti sulle spese…

Cani di grossa taglia in aereo, oggi il primo volo dimostrativo Milano-Roma

È partito da Milano ed è atterrato all’aeroporto romano di Fiumicino, intorno alle 10.20 di questa mattina, il primo volo dimostrativo con la possibilità, da…

Cani di grossa taglia in aereo, oggi il primo volo dimostrativo. Il Codacons: “Rischi per animali e passeggeri”

La presenza dei cani di grossa taglia a bordo degli aerei, senza trasportino e collocati sui sedili è una misura non convince e che può…

Locali

Salento, bimbo travolto dal furgone in sosta del corriere: non è grave. S’ipotizza un guasto al freno a mano

Un bambino di dieci anni è stato travolto dal furgone di un corriere all’uscita da scuola, a Tricase, nel Leccese. Il mezzo era parcheggiato e…

Coldiretti: “Puglia tra le regioni top per superfici destinate ad agricoltura biologica”

La Puglia, con 311mila ettari, è tra le prime regioni in Italia per superfici agricole destinate a coltivazioni biologiche. A darne notizia è Coldiretti, secondo…

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music