Ascolta Guarda
PALATOUR

Economia, in Puglia più occupati e start up innovative. Premiati tre imprenditori

Tra il 2021 e il 2023 il Pil della Puglia è cresciuto del 5,2%, trainato soprattutto “grazie ai settori dei servizi e delle costruzioni”, in linea con quanto accade a livello nazionale. I dati emergono dall’analisi di Ey e UniCredit presentata a Bari in un roadshow che premia le eccellenze del territorio. La spesa per consumi delle famiglie è cresciuta, tra il 2021 ed il 2023, ad un tasso non troppo distante rispetto a quello nazionale, nonostante un reddito disponibile delle famiglie lontano dalla media italiana per la bassa produttività. Ma le politiche fiscali hanno aiutato la crescita del numero di imprese innovative e start-up maggiore rispetto ad altre regioni considerate più “attrattive”. Ad esempio la Puglia presenta, al 2024, 0,6 start-up ogni 1000 addetti, in linea con il dato medio. La capacità di attrarre imprese innovative e start-up è dimostrato anche dalla presenza di numerosi poli di eccellenza: si pensi alla Meccatronica barese, al Dipartimento di fisica di Bari, al Polo Aerospaziale della Puglia, alla Murgia Valley, agli importanti distretti dell’industria alimentare (Corato, Gioia del colle), tessile e abbigliamento (Putignano, Martina Franca, Barletta, Minervino Murge), pelli, cuoio e calzature (Casarano). Per quanto riguarda il mercato del lavoro, invece, la Puglia nel 2024 ha registrato un tasso di occupazione del 51%, che sale al 76% per i laureati, anche se entrambe le percentuali sono più basse rispetto alla media nazionale. È importante agire in fretta per evitare che emigrino i talenti: la Puglia infatti ha mostrato, tra il 2013 ed il 2022, uno dei tassi di emigrazione di giovani laureati più elevati di Italia, con quasi uno ogni 16.

“La Puglia si conferma un territorio fertile per l’innovazione: nel 2024 la regione registra 6,6 imprese innovative o start-up ogni miliardo di valore aggiunto, un dato superiore alla media nazionale. Questo – ha spiegato Flavio Deveglia, Ey Bari Office Managing Partner di Ey Italia – dimostra come il tessuto imprenditoriale pugliese stia evolvendo verso modelli ad alto valore aggiunto, con imprese capaci di innovare, di attrarre investimenti e trattenere talenti”.

Sono stati consegnati anche tre premi ad altrettanti imprenditori pugliesi. Pippo Cannillo (amministratore delegato di Maiora S.p.A. Sb), ha vinto il premio ‘Capitale Umano’; per Alberto Paglialunga, fondatore e Ceo di Deghi S.p.A., il riconoscimento nella categoria ‘Investimenti’. Premio ‘Innovazione’ per Giovanni Sylos Labini, Ceo, Planetek Italia.

Sport

Europa League, vince la Roma e pareggia il Bologna. In Conference Fiorentina beffata allo scadere

Oggi riparte la Serie A: alle 20.45 Pisa-Cremonese. Domani in campo il Lecce

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music