Ascolta Guarda

Ethan torna a casa: il neonato era stato portato in Usa con l’inganno dal papà. Erano in vacanza in Puglia

Lo scorso 30 agosto fu sottratto alla mamma in Puglia, dov’erano in vacanza, per essere portato negli Stati Uniti. Il piccolo Ethan, il neonato di sette mesi la cui scomparsa fu denunciata dalla madre Claudia Ciampa, originaria di Piano di Sorrento (Napoli), è stato ritrovato dalla polizia in California, dove era stato portato dal padre. Il piccolo era stato sottratto alla madre con l’inganno dall’ex compagno statunitense. Il ritrovamento è stato reso possibile dopo che la polizia degli Stati Uniti, in collaborazione con quella italiana, ha individuato la posizione di Eric Oward Nichols. Il piccolo Ethan sarà affidato alla madre, che dopo la scomparsa aveva rivolto un appello al ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e che sta per prendere il primo volo per Los Angeles. Nei prossimi giorni ci sarà un’udienza per discutere del rimpatrio del minore in Italia, ai sensi della convenzione dell’Aja.
“Ringrazio il Ministero degli Esteri e tutte le altre autorità italiane – ha detto la mamma di Ethan – per la solidarietà e per l’impegno profuso per il bene di mio figlio e ringrazio le autorità degli Stati Uniti per la prontezza dell’intervento”.
Nei mesi scorsi la donna si era rivolta con una lettera anche al Papa. Diverse le manifestazioni di solidarietà organizzate nelle settimane scorse in Penisola Sorrentina, tra cui una fiaccolata con i sindaci.

“Sono felicissima, non vedo l’ora di poterlo riabbracciare. Non ci posso neanche credere”, ha detto la mamma del piccolo Ethan in una intervista al Tgr Campania. Claudia Ciampa non vede il piccolo da quando il padre lo ha portato via, ad agosto. “Già riabbracciarlo e dirgli quanto gli voglio bene sarà bellissimo, come vederlo sorridere, vederlo
gattonare, non l’ho ancora visto gattonare. Vedere i suoi progressi, i suoi dentini nuovi… sarà bellissimo”, ha aggiunto
la donna emozionata.

Soddisfatto l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (Associazione avvocati matrimonialisti italiani) che ha
assistito la signora Ciampa, madre del bambino, in tutte le procedure per sottrazione internazionale di minori così come previsto dalla convenzione de L’Aja.
“Questa vicenda – sottolinea oggi con soddisfazione – ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione. Tuttavia, ho
sempre coltivato la certezza che prima o poi ci sarebbe stato un lieto fine in questa storia che ha portato nuovamente
all’attenzione un fenomeno terribile che riguarda padri e madri. Il peso specifico delle nostre autorità politiche e diplomatiche è stato ancora una volta decisivo”.
“A mio parere – prosegue l’avvocato – data la gravità di questo reato, andrebbero inasprite le pene per creare un deterrente. Ogni anno in Italia vengono sottratti 250 bambini e portati all’estero. Attualmente sono circa 527 i casi ancora da risolvere”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, il Genoa esonera Gilardino. Al suo posto Patrick Vieira

L’ex campione del mondo del 2006 è il quarto allenatore esonerato in Serie A

Calcio, Italia sconfitta per 3-1 dalla Francia e seconda nel girone di Nations League

Doppietta di Rabiot e autogol di Vicario per i transalpini. Agli azzurri non basta Cambiaso

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

Donne Amiche della Terra, il premio Coldiretti alle imprenditrici. In Puglia va all’uva “internazionale” di Teresa Diomede

Con la cooperativa agricola Racemus di Rutigliano, nel Barese, si è aggiudicata la categoria "Donne e Made in Italy nel mondo" …

 
  Diretta

Top News

Italiani alla guida, i più indisciplinati sulla statale 16 tra Bari e Lecce. Ma sei su 10 credono di essere esperti

Per più di un italiano su due non è pericoloso superare i limiti di velocità, soprattutto di notte, quando si corre più veloce perché c’è…

Lite per un pallone a Napoli, ragazzino di 10 anni accoltella alla coscia uno di 13

Nuovo episodio di violenza tra giovanissimi a Napoli. Un ragazzino di 13 anni sarebbe stato accoltellato da uno di 10 che voleva rubargli il pallone…

Scontro tra due volanti nella notte a Roma, muore un poliziotto

Un poliziotto di 32 anni è morto poco prima dell’alba di lunedì in un incidente tra due volanti della polizia nel quartiere Monte Mario a…

La maternità surrogata reato universale, lunedì legge in Gazzetta. Già 50 coppie pronte a fare ricorso

La maternità surrogata reato universale. La legge Varchi sta per entrare in vigore e già oltre 50 coppie, preoccupate per effetti, sono pronte a dare…

Locali

Bimbi non vaccinati non ammessi a scuola materna, il Tar da ragione al dirigente: “Tutelare immunità di gregge”

Aveva ragione il dirigente scolastico a non aver ammesso due fratellini alla scuola materna perché non erano stati sottoposti ai vaccini obbligatori contro la poliomelite,…

Crisi idrica in Basilicata, la protesta arriva in Consiglio regionale

Protesta pacifica, martedì mattina, al Consiglio regionale della Basilicata da parte del Comitato Acqua Pubblica Camastra. Senza disturbare i lavori dell’Assemblea lucana, alcuni rappresentanti hanno…

Respira gas esilarante da un palloncino, 26enne muore mentre festeggia il suo compleanno

Avrebbe inalato del protossido di azoto da un cosiddetto “palloncino della risata” ed è morto. Tragedia ieri sera ad Alessano, nel Leccese. La vittima, un…

Corpo sotterrato senza bara al cimitero di Lecce, la Procura ha avviato un’inchiesta

La Procura di Lecce ha avviato un’inchiesta sul ritrovamento di uno scheletro, che sarebbe stato seppellito irregolarmente nel cimitero cittadino. La scoperta è stata fatta…

Made with 💖 by Xdevel