Ascolta Guarda

Fitto nominato vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme, Von Der Leyen: “Italia paese importante”

Il ministro salen

Il ministro salentino, Raffaele Fitto, sarà vice presidente esecutivo della Commissione europea con la delega alla Coesione e alle Riforme. Arriva la conferma dalla presidente Ursula von der Leyen, che ha elencato la formazione della nuova Commissione, dopo l’ok dei gruppi di maggioranza. Sei in tutto le vicepresidenze esecutive proposte: oltre a Fitto, c’è la spagnola Teresa Ribera, la finlandese Henna Virkkunen, il francese Stéphane Séjourné, l’ estone Kaja Kallas,la romena Roxana Minzatu. “Fitto porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita, lo sviluppo delle regioni e delle citta’” ha affermato Von der Leyen. La presidente ha sottolineato che l’Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. “Il Pe ha 14 vicepresidenti- ha specificato- due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione” E sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: “Dovete chiedere a loro”.
Immediati i commenti degli esponenti del governo italiano. Primo quello della premier Meloni: “Congratulazioni a Raffaele Fitto . Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito UE. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa” scrive la presidente del Consiglio. Le fa eco il vicepremier Antonio Tajani: “ Un ottima notizia che conferma la credibilità e il ruolo di peso che l’Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele!”.
Tra i tanti auguri arrivano anche quelli dell’eurodeputato pugliese del Pd Antonio Decaro: ” Credo che l’Italia sia rappresentata da un esponente del governo qualificato e capace di interloquire senza forzature ideologiche”. “Conosco Raffaele Fitto da più di vent’anni – prosegue Decaro-oltre ad essere italiani siamo anche entrambi pugliesi, da sempre abbiamo lavorato su fronti e schieramenti politici opposti ma quando si è trattato di collaborare per il bene del Paese e dei Comuni italiani, ho trovato in lui un interlocutore attento e disponibile”. “Spero – conclude – sarà questo l’approccio che lo guiderà anche in questa nuova avventura, dove mi auguro saprà separare l’appartenenza politica e la fedeltà alla sua leader di partito, dall’impegno istituzionale per cui è stato chiamato in Europa”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto a San Severo, era esperto in emergenze. Il collega sopravvissuto: “Sono un miracolato”

Era esperto in emergenze Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco di Foggia morto nella notte perché travolto da un canale in piena a San Severo,…

Libano, esplodono i cercapersone degli Hezbollah: una decina i morti e migliaia i feriti. Manomessi da Israele?

E’ caos in Libano, dove l’esplosione simultanea dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah ha registrato almeno otto morti e 2.800 feriti. Per il ministero della…

Locali

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

“Aiuto, papà vuole picchiare mamma”: la chiamata del ragazzino al 112 fa arrestare l’uomo

“Aiuto, venite, papà vuole picchiare mamma”: così un dodicenne ha fermato il padre violento chiamando il 112. E’ accaduto nel Tarantino, dove vive la famiglia…

Made with 💖 by Xdevel