Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Giornata della Terra: in Canada prove di trattato internazionale per la riduzione della plastica nel mondo

Le nazioni che producono petrolio e le lobby di settore fanno ostruzionismo

In occasione della Giornata della Terra riprende in Canada il negoziato tra 175 Paesi con l’obiettivo di arrivare a un trattato mondiale vincolante che metta fine ai rifiuti di plastica, cinque mesi dopo l’ultimo incontro in Kenya.

Le riunioni internazionali sono cominciate due anni fa e l’obiettivo era stato fissato entro la fine del 2024. Dopo l’incontro in Nord America, per raggiungerlo, resterà un’ultima possibilità in Corea del Sud intorno a fine anno.

I punti di disaccordo restano numerosi, tant’è che lo scorso novembre a Nairobi le Ong ambientaliste avevano espresso frustrazione per l’assenza di avanzamenti concreti; ma esiste una bozza su cui i delegati lavoreranno nei prossimi giorni.

“È una base” ha detto il ministro dell’Ambiente canadese Steven Guilbeault, che spera di svolgere un ruolo di facilitatore in questo round di negoziati in quanto padrone di casa. L’obiettivo è di “arrivare a un testo con una percentuale fra il 60% e il 70% degli elementi già fissati”.

Nonostante la maggioranza consideri necessario il trattato, c’è una forte distanza fra le ONG che vorrebbero arrivare al calo della produzione del 75% entro il 2040 e i Paesi produttori di petrolio e le lobby del settore che preferiscono un aumento del riciclaggio. I dati mostrano che l’inquinamento delle plastiche continua ad aumentare: la produzione annua è più che raddoppiata in 20 anni ed è ora pari a 460 milioni di tonnellate; potrebbe addirittura triplicare da ora al 2060 se non ci saranno limitazioni. Solo il 9% delle plastiche prodotte viene riciclato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Locali

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Made with 💖 by Xdevel