Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Guerra Ucraina e caro energia, Draghi alla Camera: “Una crisi umanitaria senza precedenti ma il governo non è nato per restare fermo”

Una crisi umanitaria senza precedenti. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera dei deputati per il question time. L’Italia in prima linea per il supporto e l’accoglienza dei profughi, già arrivati in 24mila. Oggi in Consiglio dei ministri misure straordinarie da adottare per tutelare il tessuto produttivo colpito dai rincari di energia e materie prime. Draghi ha spiegato che l’esecutivo interverrà “con rapidità e decisione” a protezione di famiglie e imprese italiane: aiuti ed energie alternative, anche il nucleare.

Ma Draghi cerca di mandare un messaggio rassicurante, il governo “farà di tutto” per mitigare gli effetti sull’economia, e ne approfitta per chiarire che l’emergenza non può comunque “fermare l’azione del governo”. “Il governo non è nato “per stare fermo”. La strategia dell’esecutivo, ha ribadito Draghi alla Camera, guarda al breve periodo – con l’obiettivo di sostituire in tempi “rapidi” le forniture di gas russo – ma in un orizzonte di medio e lungo termine deve insistere nel diversificare le fonti di energia, spingendo al massimo le rinnovabili con una operazione di “profonda semplificazione”. E senza escludere nessun contributo, nemmeno quello del nucleare “pulito”: il consorzio Eurofusion che, ricorda il premier, gestisce 500 milioni di finanziamenti Euratom, potrebbe tradurre gli studi nel primo “prototipo di reattore a fusione” entro il 2028.
Nel frattempo l’Italia si deve attrezzare per non dipendere piu’ dalle forniture di Mosca, spostandosi su altri mercati,
aumentando i rigassificatori, e raddoppiando fino a 5 miliardi la produzione italiana di gas da destinare a prezzi calmierati alle imprese, un terzo almeno alle Piccole e medie imprese. Ma anche aumentando “il risparmio energetico”, parole, queste ultime, che ai deputati ricordano l’invito della commissione Ue ad abbassare di un grado il termosifone.
Il ministro Stefano Patuanelli terrà una informativa sulla situazione del settore agroalimentare, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha attivato una task force anti-crisi. Il sottosegretario alla presidenza dovrebbe fare una sintesi degli approfondimenti tecnici portati avanti fino a qui, nel tavolo di coordinamento tenuto in queste settimane. “Il governo resterà in ogni caso prudente sui conti ma si faranno “tutti gli interventi necessari a sostenere l’economia ora, nell’emergenza”. Certo, la Ue dovrà mettere in campo delle misure, dagli stoccaggi comuni all’allentamento delle regole sugli aiuti di Stato, per far fronte “all’emergenza dei prezzi dell’energia”. Esclusa, al momento, la revisione del Pnrr, anche se il governo, assicura Draghi, è ben attento all’impatto del conflitto sulla realizzazione del piano, ed è pronto a prendere “provvedimenti” se dovesse essere messo a rischio.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel