Ascolta Guarda
PALATOUR

Guerra Ucraina, ok da Berlino e Usa per i Leopard. Mosca: “Senza la Nato Kiev non durerebbe un giorno”. Raid russi con missili ipersonici

L’Occidente è coinvolto nel conflitto in Ucraina, altroché. Lo dimostra la fornitura di carri armati a Kiev. E’ quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Le forze moscovite intanto hanno iniziato un nuovo attacco missilistico contro l’Ucraina e l’esercito di Kiev ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi questa mattina, secondo quanto riportato dai media ucraini, che registrano 11 morti e altrettanti feriti. “Le forze armate ucraine hanno distrutto 47 missili da crociera, 20 dei quali nella zona della capitale”, ha scritto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. In particolare, i russi hanno lanciato fino a due missili Kh-47 ‘Kinzhal’, fino a 40 missili KR ‘Kh-101/Kh-555’, fino a nove missili KR ‘Kalibr’ e quattro missili KAR Kh-59. I missili Kh-47 ‘Kinzhal’ sono stati lanciati da due aerei MiG-31K, mentre i missili da crociera Kh-101/Kh-555 sono partiti da sei bombardieri strategici Tu-95MS dal Mar Caspio. Infine, i missili da crociera ‘Kalibr’ sono stati lanciati da navi e sottomarini nel Mar Nero. Zaluzhny ha inoltre precisato che tre dei quattro missili guidati Kh-59 non hanno raggiunto i loro obiettivi. Le forze di difesa ucraine segnalano “missili in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev”, sottolineando che potrebbero “cambiare la traiettoria”.  A Kiev si ritiene che sia stato ucciso un uomo di 55 anni, mentre le autorita’ di Zaporizhzhia hanno riferito di tre vittime. Secondo quanto riferito dal comandante in capo
delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, 20 missili sono stati abbattuti soltanto su Kiev. 

Ieri l’ok ufficiale di Berlino e Stati Uniti all’invio di carri armati in Ucraina, mentre il presidente Zelensky è tornato a chiedere missili a lungo raggio. Gli Abrams in Ucraina “bruceranno allo stesso modo degli altri” carri armati, aggiunto il portavoce del Cremlino Peskov. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che ha apostrofato il presidente ucraino come “cane da circo”, ha chiarito: “Senza i soldi dell’Occidente e le armi della Nato l’Ucraina non durerebbe un giorno”. “Quell’assurda figura da operetta che indossa una maglietta verde dipende al 1.000% dalle armi della Nato e dal denaro occidentale”, ha scritto su Telegram, riferendosi ancora a Zelensky. Senza queste risorse, ha aggiunto l’ex presidente russo, “nè l’Ucraina nè lui e la sua cricca durerebbero un solo giorno”.

Anche la Spagna intende inviare all’Ucraina carri Leopard 2A4 attualmente immagazzinati e “in disuso da molto tempo” a Saragozza “possono essere messi nell’adeguato stato di funzionamento”: lo ha spiegato la ministra della Difesa, Margarita Robles. “Abbiamo già riscontrato la piena collaborazione dell’industria per vedere quali sono in condizione di essere messi a posto”, ha aggiunto. Madrid non ha ancora specificato quante unita’ di Leopard potra’ inviare a Kiev.
“La spedizione dev’essere accompagnata da personale che conosca la manutenzione necessaria e come vanno condotti”, ha precisato Robles.

“Se voi sapete come fermare i carri russi senza le armi vi saremmo grati”. A parlare e’ il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, che spiega cosi’ perche’ in Ucraina anche le Chiese siano favorevoli all’invio di armi da parte dell’Occidente. Il Consiglio panucraino delle Chiese, che comprende tutte le confessioni religiose presenti nel Paese e rappresenta l’85% della popolazione, e’ stato in questi giorni in Vaticano dove ha incontrato il Papa e la Segreteria di Stato. “Abbiamo rinnovato l’invito al Santo Padre a visitarci in Ucraina. Il Papa segue gli sviluppi e cerca un momento giusto. Non abbiamo ancora una risposta, ma lo aspettano non solo i cattolici ma tutti gli ucraini”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Master 1000 di Parigi: Sinner ai quarti di finale, battuto in due set Cerundolo

L'altoatesino giocherà con lo statunitense Shelton, numero 7 del mondo

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Leggerissime

William e Kate vincono un’azione legale contro la rivista francese Paris Match per violazione della privacy

Sul giornale è stato pubblicato l'avviso giudiziario emesso dal tribunale, come voluto dai reali che non chiedevano alcun risarcimento

Halloween, a festeggiare saranno 11 milioni di italiani. Le caramelle si confermano il prodotto più venduto

I dati forniti da Unione Italiana Food. I gusti preferiti sono agrumi (44%), menta forte o balsamica (39%) e liquirizia (36%) …

 
  Diretta

Top News

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Locali

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music