Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, ok da Berlino e Usa per i Leopard. Mosca: “Senza la Nato Kiev non durerebbe un giorno”. Raid russi con missili ipersonici

L’Occidente è coinvolto nel conflitto in Ucraina, altroché. Lo dimostra la fornitura di carri armati a Kiev. E’ quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Le forze moscovite intanto hanno iniziato un nuovo attacco missilistico contro l’Ucraina e l’esercito di Kiev ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi questa mattina, secondo quanto riportato dai media ucraini, che registrano 11 morti e altrettanti feriti. “Le forze armate ucraine hanno distrutto 47 missili da crociera, 20 dei quali nella zona della capitale”, ha scritto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. In particolare, i russi hanno lanciato fino a due missili Kh-47 ‘Kinzhal’, fino a 40 missili KR ‘Kh-101/Kh-555’, fino a nove missili KR ‘Kalibr’ e quattro missili KAR Kh-59. I missili Kh-47 ‘Kinzhal’ sono stati lanciati da due aerei MiG-31K, mentre i missili da crociera Kh-101/Kh-555 sono partiti da sei bombardieri strategici Tu-95MS dal Mar Caspio. Infine, i missili da crociera ‘Kalibr’ sono stati lanciati da navi e sottomarini nel Mar Nero. Zaluzhny ha inoltre precisato che tre dei quattro missili guidati Kh-59 non hanno raggiunto i loro obiettivi. Le forze di difesa ucraine segnalano “missili in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev”, sottolineando che potrebbero “cambiare la traiettoria”.  A Kiev si ritiene che sia stato ucciso un uomo di 55 anni, mentre le autorita’ di Zaporizhzhia hanno riferito di tre vittime. Secondo quanto riferito dal comandante in capo
delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, 20 missili sono stati abbattuti soltanto su Kiev. 

Ieri l’ok ufficiale di Berlino e Stati Uniti all’invio di carri armati in Ucraina, mentre il presidente Zelensky è tornato a chiedere missili a lungo raggio. Gli Abrams in Ucraina “bruceranno allo stesso modo degli altri” carri armati, aggiunto il portavoce del Cremlino Peskov. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che ha apostrofato il presidente ucraino come “cane da circo”, ha chiarito: “Senza i soldi dell’Occidente e le armi della Nato l’Ucraina non durerebbe un giorno”. “Quell’assurda figura da operetta che indossa una maglietta verde dipende al 1.000% dalle armi della Nato e dal denaro occidentale”, ha scritto su Telegram, riferendosi ancora a Zelensky. Senza queste risorse, ha aggiunto l’ex presidente russo, “nè l’Ucraina nè lui e la sua cricca durerebbero un solo giorno”.

Anche la Spagna intende inviare all’Ucraina carri Leopard 2A4 attualmente immagazzinati e “in disuso da molto tempo” a Saragozza “possono essere messi nell’adeguato stato di funzionamento”: lo ha spiegato la ministra della Difesa, Margarita Robles. “Abbiamo già riscontrato la piena collaborazione dell’industria per vedere quali sono in condizione di essere messi a posto”, ha aggiunto. Madrid non ha ancora specificato quante unita’ di Leopard potra’ inviare a Kiev.
“La spedizione dev’essere accompagnata da personale che conosca la manutenzione necessaria e come vanno condotti”, ha precisato Robles.

“Se voi sapete come fermare i carri russi senza le armi vi saremmo grati”. A parlare e’ il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, che spiega cosi’ perche’ in Ucraina anche le Chiese siano favorevoli all’invio di armi da parte dell’Occidente. Il Consiglio panucraino delle Chiese, che comprende tutte le confessioni religiose presenti nel Paese e rappresenta l’85% della popolazione, e’ stato in questi giorni in Vaticano dove ha incontrato il Papa e la Segreteria di Stato. “Abbiamo rinnovato l’invito al Santo Padre a visitarci in Ucraina. Il Papa segue gli sviluppi e cerca un momento giusto. Non abbiamo ancora una risposta, ma lo aspettano non solo i cattolici ma tutti gli ucraini”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel