Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, ok da Berlino e Usa per i Leopard. Mosca: “Senza la Nato Kiev non durerebbe un giorno”. Raid russi con missili ipersonici

L’Occidente è coinvolto nel conflitto in Ucraina, altroché. Lo dimostra la fornitura di carri armati a Kiev. E’ quanto ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. Le forze moscovite intanto hanno iniziato un nuovo attacco missilistico contro l’Ucraina e l’esercito di Kiev ha intercettato e abbattuto 47 missili dei 55 che sono stati lanciati dai russi questa mattina, secondo quanto riportato dai media ucraini, che registrano 11 morti e altrettanti feriti. “Le forze armate ucraine hanno distrutto 47 missili da crociera, 20 dei quali nella zona della capitale”, ha scritto su Telegram il capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. In particolare, i russi hanno lanciato fino a due missili Kh-47 ‘Kinzhal’, fino a 40 missili KR ‘Kh-101/Kh-555’, fino a nove missili KR ‘Kalibr’ e quattro missili KAR Kh-59. I missili Kh-47 ‘Kinzhal’ sono stati lanciati da due aerei MiG-31K, mentre i missili da crociera Kh-101/Kh-555 sono partiti da sei bombardieri strategici Tu-95MS dal Mar Caspio. Infine, i missili da crociera ‘Kalibr’ sono stati lanciati da navi e sottomarini nel Mar Nero. Zaluzhny ha inoltre precisato che tre dei quattro missili guidati Kh-59 non hanno raggiunto i loro obiettivi. Le forze di difesa ucraine segnalano “missili in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev”, sottolineando che potrebbero “cambiare la traiettoria”.  A Kiev si ritiene che sia stato ucciso un uomo di 55 anni, mentre le autorita’ di Zaporizhzhia hanno riferito di tre vittime. Secondo quanto riferito dal comandante in capo
delle forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, 20 missili sono stati abbattuti soltanto su Kiev. 

Ieri l’ok ufficiale di Berlino e Stati Uniti all’invio di carri armati in Ucraina, mentre il presidente Zelensky è tornato a chiedere missili a lungo raggio. Gli Abrams in Ucraina “bruceranno allo stesso modo degli altri” carri armati, aggiunto il portavoce del Cremlino Peskov. Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, che ha apostrofato il presidente ucraino come “cane da circo”, ha chiarito: “Senza i soldi dell’Occidente e le armi della Nato l’Ucraina non durerebbe un giorno”. “Quell’assurda figura da operetta che indossa una maglietta verde dipende al 1.000% dalle armi della Nato e dal denaro occidentale”, ha scritto su Telegram, riferendosi ancora a Zelensky. Senza queste risorse, ha aggiunto l’ex presidente russo, “nè l’Ucraina nè lui e la sua cricca durerebbero un solo giorno”.

Anche la Spagna intende inviare all’Ucraina carri Leopard 2A4 attualmente immagazzinati e “in disuso da molto tempo” a Saragozza “possono essere messi nell’adeguato stato di funzionamento”: lo ha spiegato la ministra della Difesa, Margarita Robles. “Abbiamo già riscontrato la piena collaborazione dell’industria per vedere quali sono in condizione di essere messi a posto”, ha aggiunto. Madrid non ha ancora specificato quante unita’ di Leopard potra’ inviare a Kiev.
“La spedizione dev’essere accompagnata da personale che conosca la manutenzione necessaria e come vanno condotti”, ha precisato Robles.

“Se voi sapete come fermare i carri russi senza le armi vi saremmo grati”. A parlare e’ il Capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sviatoslav Shevchuk, che spiega cosi’ perche’ in Ucraina anche le Chiese siano favorevoli all’invio di armi da parte dell’Occidente. Il Consiglio panucraino delle Chiese, che comprende tutte le confessioni religiose presenti nel Paese e rappresenta l’85% della popolazione, e’ stato in questi giorni in Vaticano dove ha incontrato il Papa e la Segreteria di Stato. “Abbiamo rinnovato l’invito al Santo Padre a visitarci in Ucraina. Il Papa segue gli sviluppi e cerca un momento giusto. Non abbiamo ancora una risposta, ma lo aspettano non solo i cattolici ma tutti gli ucraini”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel