Ascolta Guarda
PALATOUR

I 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ci sono anche un’imprenditrice barese e un docente dell’Università di Foggia

Sono 25 i grandi nomi dell’imprenditoria italiana insigniti della nomina di Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra loro Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, Roberto Angelini Rossi a capo dell’omonima azienda leader nel settore farmaceutico, Francesco Caltagirone jr, ad di Cementir, Patrizio Bertelli a capo del gruppo Prada ed Alfonso Dolce, fratello di Domenico, ceo di Dolce&Gabbana, Leonardo Ferragamo, figlio di Salvatore e presidente dell’omonima casa di moda. C’è anche un’imprenditrice barese, Laura Ruggiero, 69 anni, lavora nell’impresa di famiglia Faver, che si occupa di costruzioni, gestioni e manutenzioni di reti acquedottistiche e di impiantistica. E’ anche presidente del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia sede di Bari e vicepresidente Ance Bari Bat. Ha ricoperto varie cariche in seno a Confindustria Bari e BAT.

Un po’ di Puglia anche per Piero Mastroberardino, produttore, presidente dell’Istituto Grandi Marchi e
vicepresidente di Federvini. Dal 1997 è alla guida dell’azienda vinicola di famiglia, Mastroberardino, attiva in Irpinia, ed è professore ordinario in discipline manageriali all’Università degli Studi di Foggia. Sei in tutto le donne.

Gli altri imprenditori insigniti del riconoscimento sono:
– BALLERIO RINALDO: presidente di Elmec Informatica, azienda fondata nel 1984 e pioniera nella distribuzione di prodotti Compaq in Italia. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di Eolo, società italiana di telecomunicazioni.
– BASILE GIUSEPPE: amministratore unico di Basicem, azienda fondata dal padre negli anni ’50 per la produzione di
prefabbricati in cemento e oggi specializzata nella lavorazione dell’acciaio per costruzioni.
– BENEDETTI CESARE: 84 anni, vicentino, patron di Zeta Farmaceutici, specializzata in sviluppo e produzione di
cosmetici, integratori, farmaci e dispositivi medici.
– BRACCO EZIO: fondatore e presidente di Expertise, società specializzata in impiantistica chimica, petrolchimica e energetica. Nel 1998 fonda in Kazakhstan Kios Llp, attiva nella manutenzione di impianti di estrazione di combustibili fossili.
– CAMPAGNOLO VALENTINO: ritenuto un visionario dell’alta meccanica per il ciclismo, è presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda di famiglia, fondata nel 1933 dal padre Tullio. Ha assunto la guida dell’azienda nel 1983.
– DOSSI ALBERTO: nato nel 1952 a Monza, entra in Sapio, l’azienda di famiglia che produce gas tecnici e medicinali, subito dopo la laurea fino a diventarne presidente.
– FERRINO ANNA BEATRICE: torinese, classe 1962, rappresenta la quinta generazione nell’azienda di famiglia fondata nel 1870, specializzata in attrezzature e abbigliamento per la montagna e dove lavora dal 2005, diventandone amministratore delegato.
– MILLERI FRANCESCO: presidente dal 2022 e amministratore delegato di EssilorLuxottica. Si è laureato con lode in
Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze. Nel 1988 ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale e ha anche fondato nel 1996 un gruppo di aziende focalizzate sulla tecnologia e sui sistemi per l’automazione digitale.
– MINOZZI FEDERICA: figlia di Romano, fondatore della Iris Ceramica, una delle aziende big del distretto di Sassuolo con stabilimenti negli Stati Uniti e Germania.
– MORETTI VITTORIO: patron dell’azienda vinicola Sella&Mosca con sede ad Alghero. Negli anni ’70 acquista ettari di vigneto in Franciacorta e nel 1977 nasce la prima cantina, conosciuta come azienda Bellavista.
– NISSIM MARINA: presidente esecutivo dell’azienda familiare, la Bolton fondata dal padre Joseph Nissim a Milano nel 1949 e conosciuta nel mondo per i suoi marchi di largo consumo. Tra i più noti: Rio Mare, Wc Net, Borotalco, Chilly e Collistar.
– PAVIN MASSIMO: ingegnere civile, 61 anni, ha alle spalle una carriera trentennale nell’industria. E’ presidente e
amministratore delegato di Sirmax, gruppo che conta circa 1000 dipendenti, 13 stabilimenti nel mondo.
– QUADALTI SENZANI LUISA: guida la Senzani brevetti, azienda di packaging fondata dal nonno Iro nel 1953. L’azienda è stata colpita dall’alluvione del 2023 che ha sommerso Faenza e si è impegnata fin dai primi momenti dell’emergenza per sostenere l’attività della protezione civile.
– SCANNAPIECO FULVIO: presidente del Consiglio di Amministrazione di Ala, uno dei principali partner nei settori
aerospazio, difesa, ferroviario e high-tech. Nato a Napoli il 14 novembre 1952, si è laureato in Economia e Commercio.
– TOSTI GIULIANO: negli anni ’90 rileva la proprietà Ciam e sotto la sua guida l’azienda di Ascoli Piceno nel corso del
tempo cresce fino a diventare leader nella vendita all’ingrosso di prodotti per gli animali domestici.

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music