Ascolta Guarda

I 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, ci sono anche un’imprenditrice barese e un docente dell’Università di Foggia

Sono 25 i grandi nomi dell’imprenditoria italiana insigniti della nomina di Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra loro Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, Roberto Angelini Rossi a capo dell’omonima azienda leader nel settore farmaceutico, Francesco Caltagirone jr, ad di Cementir, Patrizio Bertelli a capo del gruppo Prada ed Alfonso Dolce, fratello di Domenico, ceo di Dolce&Gabbana, Leonardo Ferragamo, figlio di Salvatore e presidente dell’omonima casa di moda. C’è anche un’imprenditrice barese, Laura Ruggiero, 69 anni, lavora nell’impresa di famiglia Faver, che si occupa di costruzioni, gestioni e manutenzioni di reti acquedottistiche e di impiantistica. E’ anche presidente del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia sede di Bari e vicepresidente Ance Bari Bat. Ha ricoperto varie cariche in seno a Confindustria Bari e BAT.

Un po’ di Puglia anche per Piero Mastroberardino, produttore, presidente dell’Istituto Grandi Marchi e
vicepresidente di Federvini. Dal 1997 è alla guida dell’azienda vinicola di famiglia, Mastroberardino, attiva in Irpinia, ed è professore ordinario in discipline manageriali all’Università degli Studi di Foggia. Sei in tutto le donne.

Gli altri imprenditori insigniti del riconoscimento sono:
– BALLERIO RINALDO: presidente di Elmec Informatica, azienda fondata nel 1984 e pioniera nella distribuzione di prodotti Compaq in Italia. È anche membro del Consiglio di Amministrazione di Eolo, società italiana di telecomunicazioni.
– BASILE GIUSEPPE: amministratore unico di Basicem, azienda fondata dal padre negli anni ’50 per la produzione di
prefabbricati in cemento e oggi specializzata nella lavorazione dell’acciaio per costruzioni.
– BENEDETTI CESARE: 84 anni, vicentino, patron di Zeta Farmaceutici, specializzata in sviluppo e produzione di
cosmetici, integratori, farmaci e dispositivi medici.
– BRACCO EZIO: fondatore e presidente di Expertise, società specializzata in impiantistica chimica, petrolchimica e energetica. Nel 1998 fonda in Kazakhstan Kios Llp, attiva nella manutenzione di impianti di estrazione di combustibili fossili.
– CAMPAGNOLO VALENTINO: ritenuto un visionario dell’alta meccanica per il ciclismo, è presidente e amministratore delegato dell’omonima azienda di famiglia, fondata nel 1933 dal padre Tullio. Ha assunto la guida dell’azienda nel 1983.
– DOSSI ALBERTO: nato nel 1952 a Monza, entra in Sapio, l’azienda di famiglia che produce gas tecnici e medicinali, subito dopo la laurea fino a diventarne presidente.
– FERRINO ANNA BEATRICE: torinese, classe 1962, rappresenta la quinta generazione nell’azienda di famiglia fondata nel 1870, specializzata in attrezzature e abbigliamento per la montagna e dove lavora dal 2005, diventandone amministratore delegato.
– MILLERI FRANCESCO: presidente dal 2022 e amministratore delegato di EssilorLuxottica. Si è laureato con lode in
Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze. Nel 1988 ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale e ha anche fondato nel 1996 un gruppo di aziende focalizzate sulla tecnologia e sui sistemi per l’automazione digitale.
– MINOZZI FEDERICA: figlia di Romano, fondatore della Iris Ceramica, una delle aziende big del distretto di Sassuolo con stabilimenti negli Stati Uniti e Germania.
– MORETTI VITTORIO: patron dell’azienda vinicola Sella&Mosca con sede ad Alghero. Negli anni ’70 acquista ettari di vigneto in Franciacorta e nel 1977 nasce la prima cantina, conosciuta come azienda Bellavista.
– NISSIM MARINA: presidente esecutivo dell’azienda familiare, la Bolton fondata dal padre Joseph Nissim a Milano nel 1949 e conosciuta nel mondo per i suoi marchi di largo consumo. Tra i più noti: Rio Mare, Wc Net, Borotalco, Chilly e Collistar.
– PAVIN MASSIMO: ingegnere civile, 61 anni, ha alle spalle una carriera trentennale nell’industria. E’ presidente e
amministratore delegato di Sirmax, gruppo che conta circa 1000 dipendenti, 13 stabilimenti nel mondo.
– QUADALTI SENZANI LUISA: guida la Senzani brevetti, azienda di packaging fondata dal nonno Iro nel 1953. L’azienda è stata colpita dall’alluvione del 2023 che ha sommerso Faenza e si è impegnata fin dai primi momenti dell’emergenza per sostenere l’attività della protezione civile.
– SCANNAPIECO FULVIO: presidente del Consiglio di Amministrazione di Ala, uno dei principali partner nei settori
aerospazio, difesa, ferroviario e high-tech. Nato a Napoli il 14 novembre 1952, si è laureato in Economia e Commercio.
– TOSTI GIULIANO: negli anni ’90 rileva la proprietà Ciam e sotto la sua guida l’azienda di Ascoli Piceno nel corso del
tempo cresce fino a diventare leader nella vendita all’ingrosso di prodotti per gli animali domestici.

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Locali

Esplode in volo bomboletta spray al peperoncino, era nel bagaglio di una donna: denunciata

Una bomboletta di spray al peperoncino, che si trovava in un bagaglio a mano a bordo dell’aereo FR 3424 di Ryanair Malpensa-Brindisi decollato nel pomeriggio,…

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music