Ascolta Guarda

Internazionali Tennis, Sinner cede ad Alcaraz: “Per me una lezione per Parigi”

Anche da una sconfitta, o forse soprattutto, si impara qualcosa. L’ha confermato Jannik Sinner dopo aver perso la finale degli Internazionali a Roma, cedendo allo spagnolo Alcaraz: per il tennista altoatesino è “una lezione per Parigi”. Tra una settimana, infatti, il n.1 del mondo tornerà sul campo e in palio ci sarà il secondo grande slam della stagione. Ma “è lui il favorito a Parigi – dice l’azzurro parlando ancora di Alcaraz – in questo momento Carlos è il più forte sulla terra rossa”. Sul rosso è un giocatore “più completo di me”, aggiunge Jannik che si ritiene comunque soddisfatto delle sue due settimane a Roma dopo lo stop per squalifica. “Sono stati tre mesi tutt’altro che facili – racconta – a inizio torneo avrei firmato per la finale. Dunque posso ritenermi comunque orgoglioso di quello che ho fatto, è stato un buon torneo lo stesso”. Pensando al Roland Garros, chiarisce, dovrà limare alcuni dettagli. “Piccole cose che fanno la differenza – dice ancora Jannik – qui mi sono mancate un po’ di partite e si è visto nei punti decisivi che di solito non sbaglio e non vuole essere una scusa. Ora abbiamo una settimana di tempo per migliorare e dovremo farlo anche durante il torneo, partita dopo partita”. A Parigi Jannik potrebbe ritrovarsi in una nuova finale con Alcaraz perché da n.2 del mondo sarà dalla parte opposta del tabellone. “Sei stato fuori tre mesi e non immagino le difficoltà che tu abbia passato, per poi tornare qui e fare delle prestazioni incredibili fino alla finale”, le prime parole di Alcaraz dopo aver vinto a Roma. E poi ancora: “Non smetterò mai di ricordare la tua persona che è meravigliosa. Sei in grado di rendere felici tutti e deve esserne orgoglioso tu e il tuo team”. Poi prova ad archiviare il ‘caso’ apertosi dopo che lo spagnolo aveva dichiarato di non aver chiamato Sinner durante la sua squalifica: “In questi tre mesi non mi potevo immaginare come stesse, posso capire della sua sorpresa quando parla dei giocatori che non lo hanno chiamato in questo periodo. Non so se si aspettasse una mia chiamata e non so se si riferisse a me. Ci siamo sentiti qualche volta quando ha avuto qualche infortunio, ma non questa volta”. Poi l’abbraccio dopo la finale che dipana le tensioni seguite alla dichiarazione dello spagnolo: “Qui siamo rivali ma non amici”.

Stefania Losito

(in copertina foto di repertorio)

Musica & Spettacolo

Nomination agli Oscar, “Sinners” guadagna 16 candidature: è record assoluto. Italia fuori dalle liste

Chalamet, 30 anni, è diventato il più giovane attore a ottenere tre nomination in carriera

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music