Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

ISTAT, crollo dei consumi a marzo

L’impatto del Covid sull’economia italiana è profondo ed esteso. Lo rileva l’Istat, nel rapporto sui consumi dei primi mesi del 2020, che corrispondono proprio allo scoppio della pandemia. Dopo le riaperture del 4 maggio le imprese ancora chiuse sono 800 mila, una su cinque. Erano quasi la metà in pieno lockdown. Nel mese di marzo l’Istat stima un  calo delle vendite al dettaglio del 20,5%. I primi beni ad aver subito il crollo sono quelli non alimentari, soprattutto abbigliamento e pellicceria (-57,1%), giochi, giocattoli, sport e campeggio (-54,2%) e calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-54,1%), mentre il calo minore si registra per i prodotti farmaceutici (-6,3%) e per quelli alimentari che risultano stazionari. In aumento a marzo, complice il lockdown, il commercio elettronico, che secondo l’Istituto di statistica si conferma l’unica forma distributiva in costante crescita. Le misure prese per l’emergenza Covid hanno favorito le vendite nella grande distribuzione che aumentano del +5,2%, in particolare i supermercati (+14%).
Sulle stime dell’Istat è intervenuto il commento della Confesercenti che racconta quanto sia stato tragico il lockdown per il 30% dei piccoli negozi. Un colpo difficile da recuperare, “che aumenta le possibilità di chiusura definitiva di migliaia di attività”. “Sono giorni cruciali – sottolinea Confesercenti – per definire misure di supporto efficaci e veloci”.
Per l’Ufficio studi Confcommercio il dato sulle vendite al dettaglio diffuso era “largamente atteso, ma non per questo meno inquietante”. A marzo, l’indice scende a un livello che non si osservava dal 2000.  E le vendite calcolate dall’Istat non comprendono i consumi di bar e ristoranti e gli acquisti di auto, segmenti che viaggiano prossimi al meno 100% mensile. “Purtroppo – si legge nella nota di Confcommercio – il dato di marzo sarà peggiorato dalle performance di aprile, e l’estate non potrà compensare minimamente le perdite subite nei mesi precedenti”.
Secondo Federconsumatori “in realtà, vista la situazione attuale, i dati Istat di marzo risultano alquanto fisiologici”. Il presidente Emilio Viafora, però, avverte: “La vera tenuta della domanda interna la verificheremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, quando gli esercizi man mano saranno autorizzati a riaprire. Solo allora capiremo se gli aiuti del Governo saranno stati adeguati”.
Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Piero Pelù: “Costretto a reinventarmi per colpa dell’acufene”

In una intervista il rocker italiano ha raccontato i suoi ultimi due anni e ripensando al “furto della borsetta all’Ariston nel 2020 dice: “è venuto…

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Immigrazione, approvato il disegno di legge dal consiglio dei ministri . Meloni: “Ci appelliamo al Parlamento perché approvi velocemente queste norme”

“Oggi abbiamo potuto mantenere un altro impegno che avevamo preso con i cittadini nel nostro programma di governo del centrodestra, cioè la possibilità in caso…

“Potresti votare mia nipote?”: allarme truffa su Whatsapp. Il decalogo per difendersi

Arriva una nuova truffa on-line, che spesso inganna soprattutto gli anziani. Si chiama Ghost Pairing ed è la truffa on-line consente ai cybercriminali di prendere…

Canada, strage in una scuola scuola media: almeno 9 morti e 27 feriti in una sparatoria

Una sparatoria è avvenuta nella scuola media Tumbler Ridge in British Columbia, in Canada. Nove i morti e 27 i feriti. La persona che ha…

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

Locali

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Porto Cesareo, getta nella spazzatura 20 lingotti d’oro e li recupera in discarica

Aveva messo in una scatola di latta 20 lingottini d’oro del valore complessivo di 120mila euro e, per errore, ha gettato tutto nel cestino della…

Annarosa, 100 anni, operata al femore: intervento riuscito a Policoro

E’ durato 45 minuti ed è riuscito perfettamente l’intervento a cui è stata sottoposta Annarosa, 100 anni, paziente di Pisticci, operata all’ospedale “Papa Giovanni Paolo…

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music