Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è aumentato più che nel resto del Paese grazie all’occupazione, dove la dinamica positiva è risultata particolarmente accentuata rispetto al 2023, con un incremento degli occupati pari al 2,2%, a fronte di una media nazionale dell’1,6%. A fare da traino il settore delle costruzioni, quello dei servizi finanziari, immobiliari e professionali. Bene anche commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni. Solo l’agricoltura cresce meno rispetto al centro-nord per via della siccità, in particolare per le produzioni di olio e vino. E’ diminuito il valore aggiunto nell’Industria in senso stretto e negli altri servizi, rispettivamente, dello 0,6% e dello 0,8%.

Sull’andamento dell’economia agricola, parlando del 2024, l’Istituto di statistica spiega che, al Sud, il contributo principale è derivato da Abruzzo e Puglia.

In generale in Italia la produzione di vino è cresciuta in volume del 4,0% dopo il crollo del 2023 (-18,0%), ma non ha recuperato il livello medio degli ultimi 10 anni. La produzione del 2024 è stata, comunque, condizionata dalle condizioni climatiche che hanno influenzato negativamente la produzione in alcune ripartizioni geografiche: al Nord maltempo e grandinate hanno ridotto notevolmente la quantità di uva raccolta; e nel Sud, la prolungata siccità ha ridotto i volumi di produzione specialmente nelle estreme aree meridionali e nelle Isole. Al Centro, condizioni climatiche più favorevoli hanno consentito un recupero significativo dei livelli di produzione rispetto al 2023.

Insoddisfacenti, invece, sono stati i risultati raggiunti per l’olio d’oliva, che ha registrato una contrazione della produzione in volume del 4,7% a causa delle condizioni climatiche avverse (in particolare la siccità e il caldo record) che hanno colpito le principali aree olivicole. La produzione si è collocata al di sotto della media degli ultimi cinque anni, con una flessione marcata al Sud, solo in parte compensata dagli incrementi rilevati nelle regioni del Centro-Nord, favorite da un clima più clemente.

I prezzi alla produzione sono cresciuti in quasi tutte le regioni: gli incrementi più consistenti si sono osservati in Puglia (+6,0%).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music