Ascolta Guarda

La Cgia di Mestre: “Lombardia, Emilia Romagna e Veneto motore del Paese nel 2024”. Più contenuta la crescita delle regioni del Sud

Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni trainanti per il prodotto interno lordo reale nazionale. È quanto rilevato dalla Cgia di Mestre, secondo cui il pil reale italiano dovrebbe crescere dello 0,7%, a fronte del +0,1% della Germania, del +0,7% della Francia e del +2,1% della Spagna. La Lombardia, sempre secondo dati della Cgia, dovrebbe crescere dello 0,95%, l’Emilia Romagna dello 0,86%, il Veneto dello 0,8% e la Valle d’Aosta dello 0,81%. Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, messe insieme, producono il 41% del prodotto interno lordo nazionale, il 53% dell’export italiano e il 33% dell’intera popolazione italiana.

Allargando il quadro alle altre regioni, tutte quelle del Centro-Nord, secondo la Cgia, faranno registrare una crescita dallo 0,5% in su, mentre quelle del Sud cresceranno in maniera più contenuta, con la sola eccezione della Campania, il cui prodotto interno lordo reale dovrebbe aumentare dello 0,57%. In Sardegna è previsto un +0,49%, in Sicilia un +0,46%, la Basilicata un +0,37%, la Puglia un +0,36%, Abruzzo e Calabria un +0,23% e il Molise un +0,22%.

Nel 2024, secondo la Banca d’Italia, la crescita del Paese sarà molto contenuta e in massima parte sostenuta dal buon andamento dei servizi, soprattutto il turismo, e dalle esportazioni. L’industria potrebbe invece subire un deciso ridimensionamento soprattutto nel settore tessile, nell’abbigliamento e nelle calzature e accessori, nell’automotive e nel metallurgico. Gli investimenti non dovrebbero andare incontro a particolari incrementi, mentre i consumi delle famiglie potrebbero salire nella seconda parte dell’anno dopo la flessione registrata tra fine 2023 e i primi mesi del 2024.

Misurando la variazione del prodotto interno lordo reale tra il 2024 e il 2019, ultimo anno prima della pandemia, quasi tutte le regioni hanno recuperato abbondantemente il terreno perduto. La Lombardia, rispetto al 2019, ha fatto registrare un +6,65%, la Puglia un +6,18% e l’Emilia Romagna un +5,62%. Bene anche il Trentino Alto Adige (+4,98%), il Friuli Venezia Giulia (+4,77%) e il Veneto (+4,6%). Le uniche regioni che, invece, non sono ancora tornate ai livelli pre-pandemici sono l’Abruzzo (-0,23%) e l’Umbria (-0,26%).

Per quanto riguarda le province, a Milano si prevede nel 2024 una crescita dell’1,14%. Seguono Pavia (+1,01%), Vicenza (+0,98%), Bologna (+0,95%), Modena (+0,92%) e Pordenone (+0,88%). Per nove è però prevista una crescita negativa. Le situazioni più difficili sono previste a Crotone, Isernia (-0,13% per entrambe), Ragusa (-0,14%) e Vibo Valentia (-0,23%). Mettendo, invece, a confronto il valore aggiunto previsto nel 2024 con quello del 2019, la provincia in cui si prevede un incremento maggiore è Rieti, +14,34%. Seguono Siracusa (+12,95%), Taranto (+12,69%) e Modena (+11,60%). Segno meno, invece, per Fermo (-2,06%), L’Aquila (-2,14%), Sondrio (-3,26%) e Firenze (-3,68%).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music