Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Legambiente, Italia verso la desertificazione: Lombardia, Piemonte e Sicilia a rischio

La siccità è un fenomeno che sta diventando emergenza in Italia, in particolare tra Lombardia, Piemonte e Siucilia, con 81 danni complessivi dal 2020 a metà maggio scorso. Sono i numeri forniti da Legambiente che, in vista della Giornata mondiale dell’Ambiente, che ha per tema “ripristino del territorio, desertificazione e resilienza alla siccità”, fa il punto della situazione con i nuovi dati del suo Osservatorio Città Clima lanciando al tempo stesso un doppio appello al Governo Meloni e all’Europa in vista della prossima legislatura europea.
Secondo l’associazione ambientalista “servono interventi concreti e integrati: una regia unica da parte delle Autorità di
bacino, una strategia nazionale integrata e a livello di bacini idrografici; incentivare buone pratiche per trattenere l’acqua e praticare il riuso delle acque reflue depurate. A livello europeo si approvi una legge quadro sulla resilienza climatica”. Secondo stime prudenziali della Commissione europea, ricorda Legambiente, senza un’efficace azione preventiva dei rischi climatici, i danni da alluvioni, ondate di calore, siccità, incendi boschivi, perdite dei raccolti o malattie potrebbero ridurre il Pil europeo di circa il 7% entro la fine del secolo.
Inoltre, stando a quanto previsto dal Piano nazionale di adattamento climatico, varato a fine 2023 dal Governo Meloni, in Italia si stima una riduzione del valore della produzione agricola pari a 12,5 miliardi di euro nel 2050 in uno scenario
climatico con emissioni climalteranti dimezzate al 2050 e pari a zero al 2080.

“La siccità che in questi mesi ha colpito in particolare la Sicilia, l’acqua razionata, le proteste di cittadini e agricoltori – dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – ci restituiscono in estrema sintesi quanto la crisi climatica stia accelerando il passo anche in Italia. Dalla Sicilia alla Sardegna passando per le altre regioni della Penisola, è evidente che gli effetti del cambiamento climatico, a partire dagli eventi siccitosi sempre più cronici, sono ormai ben tangibili con gravi ricadute ambientali ed economiche”.
In particolare, prosegue, “la siccità prolungata in questi anni ha messo più volte in ginocchio la produzione agricola e
causato un preoccupante abbassamento del livello dei laghi. Per questo è fondamentale intervenire in prevenzione piuttosto che agire dopo che gli eventi climatici estremi si siano abbattuti sulla Penisola. Il nostro Paese deve puntare ad un approccio circolare, sostenibile e integrato della gestione dell’acqua e ad una diffusione capillare delle buone pratiche già attive sul territorio”. A livello europeo, aggiunge Ciafani, “chiediamo politiche climatiche ed energetiche più ambiziose che poggino sul green deal e su un nuovo patto per il futuro che metta davvero al centro l’ambiente”.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Nature Communications” i cambiamenti climatici stanno rendendo più
intensi e frequenti proprio questi rapidi passaggi da un estremo di precipitazioni a quello opposto, da siccità ad alluvioni e viceversa. I cambiamenti climatici stanno accelerando anche il rischio desertificazione in intere regioni come la Sicilia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel