Ascolta Guarda

Mamme del Sud sempre più povere e sole

In Italia le madri sono sempre più sole e povere, specialmente al Sud. Dai dati raccolti da “Save the Children” e pubblicati nel rapporto “Le equilibriste – Maternità in Italia 2025” è emerso un netto divario salariale di 29 punti percentuali tra i padri e le madri che lavorano, con almeno un figlio minore a carico. Mentre per gli uomini senza figli (77,8%) la percentuale di occupazione sembra salire quando diventano padri (92%), per le donne invece diventare madri è penalizzante. La quota di donne lavoratrici, infatti, scende da 68,9% a 62,3% nel momento in cui decidono di avere uno o più figli. In particolare sono le mamme single – tra i 25 e i 34 anni – a rappresentare una delle categorie più a rischio povertà: a lavorare è poco più di una su due. Anche quest’anno il rapporto contiene un indice elaborato dall’Istat che elenca le regioni italiane considerate “mother friendly”, in cui per le mamme è più facile vivere. Al vertice della classifica la provincia autonoma di Bolzano, seguita da Emilia-Romagna e Toscana. Al Mezzogiorno gli ultimi posti, con Campania, Puglia, Calabria e Basilicata fanalino di coda. È proprio la Basilicata a registrate dati negativi come l’indice di natalità più basso del Paese e una scarsa attrattività per le famiglie. La Puglia, invece, è ultima nel parametro della soddisfazione soggettiva, perdendo di fatto tre posizioni rispetto alla scorsa edizione. Inoltre, è tra le regioni che offrono meno servizi per l’infanzia alle neomamme.

Andrea Ungaro

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music