Ascolta Guarda

Mamme del Sud sempre più povere e sole

In Italia le madri sono sempre più sole e povere, specialmente al Sud. Dai dati raccolti da “Save the Children” e pubblicati nel rapporto “Le equilibriste – Maternità in Italia 2025” è emerso un netto divario salariale di 29 punti percentuali tra i padri e le madri che lavorano, con almeno un figlio minore a carico. Mentre per gli uomini senza figli (77,8%) la percentuale di occupazione sembra salire quando diventano padri (92%), per le donne invece diventare madri è penalizzante. La quota di donne lavoratrici, infatti, scende da 68,9% a 62,3% nel momento in cui decidono di avere uno o più figli. In particolare sono le mamme single – tra i 25 e i 34 anni – a rappresentare una delle categorie più a rischio povertà: a lavorare è poco più di una su due. Anche quest’anno il rapporto contiene un indice elaborato dall’Istat che elenca le regioni italiane considerate “mother friendly”, in cui per le mamme è più facile vivere. Al vertice della classifica la provincia autonoma di Bolzano, seguita da Emilia-Romagna e Toscana. Al Mezzogiorno gli ultimi posti, con Campania, Puglia, Calabria e Basilicata fanalino di coda. È proprio la Basilicata a registrate dati negativi come l’indice di natalità più basso del Paese e una scarsa attrattività per le famiglie. La Puglia, invece, è ultima nel parametro della soddisfazione soggettiva, perdendo di fatto tre posizioni rispetto alla scorsa edizione. Inoltre, è tra le regioni che offrono meno servizi per l’infanzia alle neomamme.

Andrea Ungaro

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music